Ad could not be loaded.

sab 02.04 2016

Reverso - Festival d'archeologia musicale

Dove

Santeria (Toscana, 31)
Viale Toscana 31, Milano

Quando

sabato 02 aprile 2016
H 11:00

Quanto

free

Contatti

349.8941305

“Disco was too great, and too much fun, to be gone forever! It’s got to come back someday. I just hope it will be in our own lifetimes.” Whit Stillman – The Last Days of Disco (1998)

 
Quali sono le origini della club culture italiana? In un paese dominato dalla musica leggera e dalle canzonette di Sanremo, in cui negli anni 70 il rock progressivo e il cantautorato erano ancora considerate le colonne sonore della gioventù, come è riuscita ad imporsi la musica elettronica? Per rispondere anche a queste domande Le Cannibale in collaborazione con la Santeria Social Club ha dato vita a Reverso, un festival gratuito lungo un giorno (dalle 11:00 alle 03:00), interamente dedicato alla Italo-Disco. Un genere multiforme che, fondendo suoni futuristici e melodie sensuali, ha fatto ballare in massa gli italiani e ha abbattuto le barriere nazionali, diventando un fenomeno globale.

 
Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad una italo-renaissance, una riscoperta della Spaghetti Disco attraverso compilation e libri. Un processo che ha raggiunto il suo apice nel 2013 con “Giorgio By Moroder” dei Daft Punk, consacrazione autobiografica di chi ha concepito questo genere. Proseguendo su questa via, Reverso si propone come “Festival d’archeologia musicale” che indaga a 360° gradi la disco music italiana. Il ricco programma della giornata, infatti, esplora sotto ogni profilo il fenomeno: un workshop sulla produzione musicale, tre conferenze su musica e costume (tra cui una dal progetto Notte Italiana) un mercatino tematico con dischi e memorabilia, la proiezione del documentario “The Sound of Spaghetti Dance” di Pierpaolo De Iulis e una zona relax con ricette e bevande ispirati agli anni 80. Infine, durante il party notturno, le teste di serie della disco si serviranno dei nostri corpi e, facendoci ballare, ci trasformeranno in archivi viventi di un genere destinato all’eternità.

 
*

Dalle 11 del mattino alle 3 di notte: nell’ottica di presentare un momento a cavallo tra clubbing e approfondimento del medesimo, Reverso apre le porte a tutto ciò che orbita attorno alla musica con workshop, conferenze, un mercato del disco e di prodotti legati agli anni 80 e all’Italia, intrattenimento, proiezioni, piatti e bevande ispirate al periodo e un grande party di chiusura a ingresso gratuito con alcuni dei più grandi dj del panorama disco italiano. In consolle Alexander Robotnick, Beppe Loda, Brioski, Fabio De Luca, Francisco, Fred Ventura, Italoconnection, Robotalco, Rollo//Dexx, Uabos e molti altri.

PROGRAMMA

Sabato 02 Aprile
REVERSO – Festival di Archeologia Musicale
11:00 / 03:00 Ingresso Gratuito

♪ Djs ♪ Live ♪ Food ♪ Lectures ♪ Workshop ♪ Market

Recuperare piccoli pezzi del nostro passato e trasportarli nel presente, volgere lo sguardo a ciò che è stato e intravederne le rotte future: chi eravamo in un determinato momento storico? Come vestivamo? Che musica ascoltavamo? Il festival Reverso racconta di una esperienza legata alla musica – quella del fiorire della disco music in Italia durante il decennio degli ’80 – e analizza l’eredità nel presente di queste sonorità.

Nell’ottica di presentare un momento a cavallo tra clubbing e approfondimento del medesimo, Reverso Festival apre le porte a tutto quello che orbita attorno alla musica: workshop, conferenze di approfondimento storico e musicale con alcune delle autorità del settore, un mercato del disco e di prodotti legati agli anni ’80 e all’Italia, intrattenimento, proiezioni, piatti e bevande ispirate al periodo e un grande party di chiusura a ingresso gratuito con alcuni dei più grandi DJ del panorama disco italiano. Reverso è tutto questo, un appuntamento a primavera con la storia della musica moderna, le sue derive, i suoi protagonisti.

MUSIC:
Alexander Robotnick (Hot Elephant Music)
Albert One (Flashback Records)
Beppe Loda (Nang Records)
Bottin (Italian Do It Better, Eskimo, Tin)
Brioski (Slow Motion)
Bruno Bolla (Viridis, Matmos)
De Dupe (Bordello A Parigi)
Fabio De Luca
Francisco (Slow Motion)
Fred Ventura (Time Records/Disco Modernism)
Italoconnection (Disco Modernism)
Robotalco (GetWet)
Rollo//Dexx (Le Cannibale)
Uabos (Toy Tonics / Bitter Moon)

WORKSHOP:
Workshop: produzione musicale con Jolly Mare (Bastard Jazz/Slow Motion)
Maggiori informazioni quì: http://bit.ly/workshop_reverso

LECTURES:
Zero presenta Notte Italiana: Milano la sua musica e gli anni 80
Intervengono: Fabio De Luca (Moderatore), Zagor (Moderatore), Bruno Bolla, Stefano Fontana, Fred Ventura

Italia, Disco, Italo Disco – Storia e Aneddoti, le Figure Centrali e l’eredità
Intervengono: Fabio De Luca (Moderatore), Pierpaolo De Iulis, Fred Ventura, Albert One, Roberto Turatti, Rago e Farina

I Dischi della Disco: tracce fondamentali & gemme da riscoprire
Intervengono: Francisco, Roberto Turatti, Fred Ventura, Paolo Gozzetti, Bottin, Rago & Farina, Albert One, Pierpaolo De Iulis

Proiezione: The Sound of Spaghetti Dance
Introduzione di Pierpaolo De Iulis

MARKET:
20 espositori per un market tematico: un mercato del disco e di prodotti legati agli anni 80 e all’Italia

FOOD:
Drinks e food a tema con piatti e bevande ispirate al periodo degli anni 80 italiani

Scritto da Enrico Petrilli