Ad could not be loaded.

mar 06.09 2016 – ven 09.09 2016

Settembre in piazza della Passera

Dove

Piazza della Passera
Piazza della Passera, Florence

Quando

martedì 06 settembre 2016 – venerdì 09 settembre 2016
H 21:00

Quanto

free

Settembre in piazza della Passera torna con il suo ricco cartellone di eventi: poesia, performance artistiche e concerti.

PROGRAMMA

Martedì 6 settembre
ore 21
Poetry Slam – La gara poetica, con giuria popolare estratta dal pubblico, invitata a decretare il vincitore, è valida per il campionato L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam 2016/17.

PARLA COI MURI, una passeggiata urbana tra le opere di Clet, Blurb, Exit Enter e le scritte del popolo dei muri, con Maria Paternostro in collaborazione con ScandaloSoBrio. Partenza da piazza Poggi, sotto la Torre San Niccolò, alle ore 18.30 (prenotazione obbligatoria, max. 30 persone scandaloso@gmail.com o tel. 348.2416549). Al termine della passeggiata proiezione di slide-show in Piazza della Passera.

Mercoledì 7 settembre
Nel Nosocomio una performance ispirata all’ultima omonima opera poetica di Rosaria Lo Russo. In un non meglio identificato cronicario composto di morti tenuti in vita a suon di fitness e zone relax, si agita un gruppo di non-anime in pena di ogni estrazione asociale e sub culturale, interpretate dagli attori della Compagnia del Teatro delle Arti di Lastra a Signa, insieme all’autrice Rosaria Lo Russo.

A seguire, sempre mercoledì, troviamo Il Fiore inverso, una performance di poesia e musica di e con Lello Voce e Frank Nemola, un vero e proprio ‘libro da leggere con le orecchie’.

Giovedì 8 settembre
Grande evento multimediale: un concerto che si muove sul doppio binario della musica e dell’arte visiva (fotografia, cinema, pittura). Si tratta di ART CONCERT uno spettacolo progettato e realizzato da Fu.Ori – Fusioni di Orizzonti, collettivo costituito da artisti provenienti dall’ambito delle arti visive come Piero Mazzoni, Paolo Lauri, Rosalind Keith, Alessandro Visconti e Giacomo De Bastiani, insieme ai musicisti e compositori Alessandro Di Puccio, Simone Santini e Marco Lamioni.

Venerdì 9 settembre
RANDOM, serata-concerto con i migliori giovani allievi del corso di jazz del Conservatorio Luigi Cherubini e del CAM di Firenze. Dal jazz alla musica classica, alla “extracultura” popolare. Una panoramica percorsa senza pause, in assenza di soluzioni di continuità ma soprattutto senza passaggi guidati. In modalità random si passerà dall’esecuzione di un quartetto di un autore classico all’improvvisazione jazzistica su un tema di Miles Davis, da un’aria d’opera alle atmosfere klezmer e così via. Un invito a fruire di quanta più musica possibile senza alcun limite.

Scritto da Martina Di Iorio