Ad could not be loaded.

Arriva preparato al 46° San Marino Rally

Bere, mangiare, visitare: come rendere ancora più indimenticabile il week-end dal 29 giugno all'1 luglio

Scritto da Edoardo Rossi il 18 giugno 2018
Aggiornato il 25 giugno 2018

Il rally attraversa ben 4 regioni. Sconfina nella provincia di Arezzo a Sestino dove nel week end precedente la gara si è svolta la Sagra della Bistecca Chianina. Ci siamo capiti no? Sabato sera, il riordino a Riccione sembra chiamare una cosa sola: piadina! Attenzione a non confonderla con il crescione che è ripieno dell’omonima verdura! Nella valle del Montefeltro ogni rallista sogna il traguardo pensando alla cena a base di tartufo bianco e a San Marino? Che ne dite di provare la Torta Tremonti? Grandi cialde rotonde farcite con crema di cacao e nocciole. Attenti che non vi vada di traverso!

BERE E MANGIARE

La Sangiovesa
Piazza Beato Simone Balacchi, 14 / Santarcangelo di Romagna (RN)
sangiovesa.it
È il ristorante più blasonato di Santarcangelo, nel bellissimo Palazzo del Conte Nadiani, di origine settecentesca. Il posto giusto per una full-immersion di romagnolità. Qui tutto è tipico, dalla cucina aperta alle poesie di Tonino Guerra in bella vista, fino alle cantine tufacee. Sul versante del cibo, c’è di che far festa. La maggior parte degli ingredienti proviene, tramite filiera diretta, dalle riserve della Tenuta Saiano, tutto di stagione. All’interno potete scegliere tra il ristorante – per un pasto completo e con un menù del giorno, anche per i vegetariani – e l’osteria, dove regnano la pasta fagioli e la trippa, la piadina sempre fresca e calda, i salumi e i contorni. Infine i dolci: ordinateli tutti.

Bar Ilde
Via Covignano, 245 / Rimini
L’annosa diatriba su quale sia l’autentica piadina, se sottile e croccante alla riccionese o alta e soffice alla riminese, ha sempre diviso i romagnoli. Una cosa è certa: da Ilde proverete la migliore. Il chiosco di legno, immerso nel verde del Colle di Covignano, è il tempio della “squacquerone e rucola” (più 100 tipi di farciture diverse) dal 1958, passato poi dalle sapienti mani di Ilde ai figli Gianluca e Nicoletta. Non solo piadina, ma anche piatti composti, insalatone e dolci.

Locanda Pomarancio
Via Roma, 47 / Mondaino (RN)
locandapomarancio.it
La Locanda Pomarancio è uno di quei posti che gli inglesi ci invidiano, gli americani sognano e che noi troppo spesso dimentichiamo. Qui tutto è fatto in casa. A cena – solo su prenotazione – si predilige il pesce dell’Adriatico (scordatevi tonno e salmone), varietà di selvaggina e cacciagione come la beccaccia e il capriolo, formaggi e in autunno tartufi e funghi.

Osteria del Gran Fritto
Corso Garibaldi, 41 / Cesenatico (FC)
osteriadelgranfrittocesenatico.com
Per me estate non significa profumo di brezza marina, né odore del sole sui vestiti, bensì l’aroma di frittura mista dell’Osteria del Gran Fritto. Chiedete un tavolo all’esterno, per cenare affacciati sul canale, poi via con risotti e cozze gratinate. Raccomandazione: non ripensateci in una fredda notte di dicembre, davanti a un piatto di fagioli.

Da Mirko
Via G. Pascoli, 40 / Bellaria-Igea Marina (RN)
Quanto può essere grande un cassone? E, superato il punto di rottura, com’è possibile che sia ancora in piedi e bello ritto? L’umanità si interroga ancora su questo mistero della fede romagnola chiamato Mirko. Due mani a volte non bastano per misurare la lunghezza dei suoi gioielli, e spesso una sera non basta per arrivare all’ultimo boccone. Mirko è extralarge, big, so huge. L’essenza vera del food porn. Pazzesco.

CURIOSITÀ NEI DINTORNI

Il riordino
Un’occasione molto gradita da chi ha già frequentato il Rally di San Marino è il “Riordino” di P.le Roma a Riccione. Il venerdì sera si ha l’occasione di vedere le auto da vicino e di incontrare piloti tra le strade della città.

San Marino Adventures
Parco di Montecerreto / San Marino
sanmarinoadventures.sm
Nel caso voleste fermarvi oltre il rally non potete perdervi il San Marino Adventures, il più grande Parco Avventura della riviera adriatica. Situato nell’incantevole oasi ecologica di Monte Cerreto a soli 5 minuti dal centro storico di San Marino.

Museo delle Curiosità
Salita alla Rocca, 26 / San Marino
museodellecuriosita.sm
Curiosi? Per grandi e piccini a San Marino c’è il Museo delle Curiosità eccentricità e stranezze, come una trappola per pulci del XIX sec, l’orologio a naso, le unghie più lunghe del mondo, l’uomo più grasso del mondo 639 kg, la donna più bassa del mondo (59 cm).

Ospedale delle tartarughe
Viale Torino, 7/A / Riccione (RN)
fondazionecetacea.org
Un’insolita struttura nella quale è possibile adottare una tartaruga. Il Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe marine è aperto nei mesi estivi tutti i giorni.

Rocca delle Fiabe
roccadellefiabe.it
Se passate da Sant’Agata Feltria dove si trova la seconda zona di rifornimento del rally di venerdì, siete a due passi dalla entusiasmante Rocca delle Fiabe, un borgo incantato che vi riporterà indietro nel tempo.