Ad could not be loaded.

Dance Salvario

Il programma completo della domenica in San Salvario con evidenziate alcune cose imperdibili

Scritto da Emanuele Zagor Treppiedi il 25 ottobre 2017
Aggiornato il 26 ottobre 2017

Ormai non esiste più un festival che finisca di sabato. Poi spesso ci si mette pure l’adrenalina difficile da smaltire e si va avanti sempre fino a domenica. Club To Club ha pensato a una giusta via di mezzo: tra l’after tea-party e la passeggiata pomeridiana. Dance Salvario è proprio questo: un block party nel quartiere più vivace di Torino. Non solo l’Emporium, con bancarelle varie per portarsi avanti con i regali di Natale, ma tutta una serie di attività che vanno dalla cucina etnica alla proiezione di film musicali con SeeYouSound International Music Film Festival, passando per le danze swing e lo show della realtà torinese GANG OF DUCKS. Una sorta di giro intorno al mondo prima di finire la maratona dei Kraftwerk che non finisce neanche stasera ma va avanti fino a martedì. Un festival infinito! Chi fa tutto vince la medaglia del clubber d’oro.


PROGRAMMA COMPLETO

PIAZZA MADAMA CRISTINA

11.00 – 21.00 | SAN SALVARIO EMPORIUM

Il mercato dedicato alla creatività emergente ospiterà settanta tra artigiani tradizionali e digitali, designer, illustratori ed editori proveniente da tutta Italia. Verranno presentati prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata, che intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.

CLUB TO CLUB MAIN STAGE
15:00 – 17:00 | BEST FLOW
Un contest di Street Dance (danza di strada) che riunisce ragazzi e ragazze sotto l’unica bandiera del ballo hip-hop, i ballerini si esibiranno e sfideranno in battles tipiche del genere dalla doppia H.
L’iscrizione é libera e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco può parteciparvi.

18:00 – 19:00
GANG OF DUCKS presents: Call To Investigate
AV Show / DIYCutting vinyl set

Uno show sviluppato per promuovere la prima release in uscita a novembre 2017, prodotta da Gang Of Ducks come artista.
Belfiore Danza su musiche GOD
I Dancers di Mcf Belfioredanza si esibiranno tra il pubblico sulle musiche di Gang of Ducks

19:30 – 20:30
JIM C. NEDD & PALM WINE present: Guarapo!
Progetto curato per l’etichetta inglese Honest Jones

14:00 – 21:00
PIMP MY BIKE III EDITION
In collaborazione con Bike Pride Fiab Torino e Officine Creative Cecchi Point
14.00 – 18.00 | Porta la tua bici e tutto ciò che potrebbe servirti per il “pimpaggio”. L’organizzazione mette a tua disposizione gli attrezzi per smontarla e alcuni oggetti per addobbarla tra cui gli stencil creati per l’occasione dai writer de Il Cerchio e le Gocce. Puoi abbellirla sul posto o portarla già abbellita.
18.00 | Sfilata delle bici partecipanti e votazione del pubblico presente in piazza.
19:00 | Proclamazione del vincitore del contest
16.00 – 18.00 | Laboratorio di Biciclaggio per i più piccoli
Un laboratorio che vede il riuso di oggetti per decorare la propria bici. Iniziativa gratuita aperta ai bambini dai 6 anni in su. Per adesione: info.officinecreative@gmail.com.

11:00 – 21:00
LIVE PAINTING BY IL CERCHIO E LE GOCCE
Gli street artist Fabio Petani e Mrfijodor dell’Associazione Il Cerchio e le Gocce dipingeranno dal vivo i muri delle casette sotto le tettoie della piazza.

11:00 – 21:00
STREET FOOD
Specialità locali tipicamente italiane e sapori internazionali

11:00 – 20:00
URBAN TETRIS
Presso So-Art – Piazza Madama Cristina 8
Esposizione del progetto di arredo urbano ideato da Orti Alti per piazza Madama Cristina. Il progetto verrà presentato per il bando Co-City insieme ai residenti e ai commercianti della piazza.

11:00 – 21:00
Stand culturali
REFUGEES WELCOME
Refugees Welcome Italia ha creato una piattaforma online per offrire o richiedere ospitalità e per fornire aiuto come volontario nei processi di accoglienza. RWI si impegna inoltre a fornire supporto e coordinamento alle famiglie che ospitano e ai migranti e rifugiati ospitati.

> CELOCELO
Il progetto prevede la realizzazione e sperimentazione di un sistema di reperimento e distribuzione di beni di prossimità di varia natura, basato su una rete locale di enti no profit e servizi di prossimità e su una piattaforma informatica che renda possibile l’incrocio della domanda/offerta di beni e servizi di prima necessità, riducendo al minimo l’impegno e i costi di natura logistica, in particolare per quanto concerne lo stoccaggio, l’immagazzinamento e la distribuzione centralizzata.
I beneficiari diretti delle donazioni saranno persone e famiglie svantaggiate, sia in condizione di marginalità cronica, sia in condizione di povertà grigia derivante da eventi traumatici anche recenti, come la perdita di lavoro, la separazione, la malattia.
Sulla piattaforma i cittadini potranno donare beni materiali, i commercianti potranno donare fondi di magazzino o altri beni in eccesso, i professionisti potranno offrire gratuitamente servizi nei settori della salute e dell’abitare, le associazioni culturali potranno offrire accessi gratuiti a corsi, spettacoli e laboratori.
Gli operatori accreditati ad accedere alla piattaforma fanno parte di una rete di organizzazioni che operano a contatto con persone e famiglie in difficoltà. Si tratta sia di organizzazioni che gestiscono servizi e progetti in ambito socio assistenziale, sia organizzazioni che, pur non avendo una mission esplicitamente sociale, entrano spesso in contatto con persone e famiglie in difficoltà. Saranno accreditati all’uso della piattaforma anche operatori dei servizi sociali pubblici.

> ASSOCIAZIONE RENKEN ONLUS
Renken (in djola, significa “ridi!”) è un’associazione cooperazione internazionale composta da giovani volontari che opera in Italia e in Senegal negli ambiti della sensibilizzazione, dell’educazione allo sviluppo, dell’istruzione e della salute dei bambini. Renken si sostiene attraverso la raccolta fondi, proponendo artigianato tipico africano: collane, anelli e bracciali, statuette in legno, astucci in stoffa, cestini intrecciati, utensili da cucina in legno e paglia, portachiavi e posacenere realizzati con materiale di riciclo (tappi di bottiglia e lattine), quadretti di sabbia e di vetro.

> CLUB TO CLUB INFO POINT
Ospiterà anche materiali dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus e degli altri partner.


ITINERARI PER SAN SALVARIO

SAT, STREET ART TOURINO
dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 16.30
Partenza uscita fermata metro Corso Marconi, termine Piazza Madama Cristina
Street Art Torino propone un’edizione speciale di SAT alla scoperta delle opere principali presenti sui muri del quartiere.
Prenotazioni: streetartourtorino@gmail.com (massimo 15 persone a tour)

EATINERARIO
dalle 11:00 alle 21:00
Locali vari

I locali di San Salvario interpretano lo street food con un menù di tapas consumabili in piedi o per strada, il tour gastronomico porterà il pubblico a conoscere le cucine del quartiere.
Chi consumerà 3 tapas in locali differenti e annullerà la tessera avrà diritto ad un bicchiere della cantina di Torino Doc, progetto di promozione dei vini doc e docg della provincia di Torino, a prezzo speciale. Lungo il percorso saranno presenti i risciò di Bici-t che accompagneranno su richiesta il pubblico munito di tessera da un locale all’altro, facendo fermata ad ogni esercizio partecipante.
Menù e tessere saranno disponibili in Piazza Madama Cristina e nei locali partecipanti

ENOTECA DIFFUSA
Via Baretti / Via Belfiore
da giovedì 2 novembre a domenica 5 novembre
dalle 19:00 alle 21:00
Affini, Baretti bis, il Barotto, Bottega Baretti, Closer, Mad, Shaka Brah, Sans Soushì, lo Stonnato

Cerca in vetrina il logo IO SONO TORINO DOC!
Un itinerario di ri-scoperta dei vini DOC e DOCG della provincia di Torino, da gustare in purezza e da assaporare nella miscelazione di inediti drinks. Un’iniziativa dedicata alla cultura del bere consapevole e di qualità, nel rispetto del territorio e delle tradizioni locali. Enoteca diffusa è un progetto ideato dall’Associazione Commercianti, residenti e cittadini VIABARETTI in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.

SMARTRAMS
Itinerario di collegamento tra Paratissima, Nesxt e Dance Salvario
Dalle 17:00 alle 22:00
Smartrams attraversa lungo i binari i quartieri di San Salvario e del centro di Torino, collegando Dance Salvario e Paratissima. Sul tram la musica di Club To Club con i dj set di Gambo e Bounce fm e le proiezioni di High Files a cura di NESXT.
Paratissima 2017 si svolgerà presso Caserma La Marmora in via Asti 22. Per maggiori informazioni paratissima.it

CATCH ME IF YOU PINK
La nuova installazione a scala urbana di Rebor, progetto espositivo con opere site-specific, sarà disseminata lungo il percorso dello Smartram.

CASA DEL QUARTIERE / BAGNI MUNICIPALI
Via Morgari 14
dalle 12:30
Street Brunch

Le ricette di strada del quartierino: dal Maghreb all’America Latina, dalle Murge alle Langhe, dalle arepas alle panelle, dal kebab al pane e salamella. Un quasi giro del mondo nel piatto, nella migliore tradizione Municipale.

dalle 16:00 alle 18:00
Sunday Balboa Sunday
I Lindy Bros vi presentano il BALBOA, ballo più elegante della famiglia swing che copre una più ampia gamma di velocità: dal lento all’ultra fast! Vieni ad abbracciare anche tu il mondo della swing era. Lezione aperta, non è necessario essere in coppia, non ci sono limiti di età!

Dalle 17:00 alle 18:30
StreetArtSinoira – La merenda sinoira che ti spiega la street art con Federica Tammarazio di Pentesilea Torino

La street art da New York a Torino: artisti, miti e nuove tendenze, in una chiacchierata d’arte contemporanea di un’ora e mezza condita dal gustoso buffet salato dei Bagni Municipali.
Quota: 10 € (prenotazione obbligatoria a segreteria@pentesilea.org – 3473120419)

BELFIORE DANZA
Via Belfiore 24 Interno Cortile
dalle 16:00 alle 17:00

OpenDanceImpro 1h no stop con Contemporary Dancers ed il live noise, ambient, idm e techno di Marco Bosetti: uno spazio aperto a tutti per danzare in qualunque modo si desideri e a qualunque costo.

CINETEATRO BARETTI
Via Giuseppe Baretti 4
dalle 15:00 alle 16:30

Proiezione SHU-DE! Let’s Go di Michael Faulkner
a cura di SeeYouSound International Music Film Festival

SHU-DE! segue il beatboxer americano Shodekeh mentre si imbarca in un viaggio musicale dall’altra parte del mondo a Kyzyl (nella Repubblica russa di Tuva), dove collabora e compete con alcuni dei migliori throat singer (“cantanti di gola”, cioè gli interpreti del canto armonico) del mondo.
Questo documentario esperienziale si svolge tra i paesaggi remoti e selvaggi di Tuva, nella Siberia meridionale, e comprende performance di Kongar-ol Ondar, Alash Ensemble, Orchestra Nazionale di Tuva, Annie Lynch (Annie and the Beekeepers) e vari altri.

dalle 17:00 alle 17:40
Performance di interazione tra danza e musica
Gabriella Cerritelli: danza
Paolo Spaccamonti: chitarra e live electronics
Una performance in cui la danza si crea istantaneamente in rapporto con la musica anch’essa improvvisata sul momento attraverso la manipolazione del suono in tempo reale. In una sottile precisione d’insieme, l’equilibrio e la tensione tra movimento e suono danno vita ad una performance la cui dinamica si
gioca nel “qui e ora”, nella gestione del rischio interno alle dicotomie e nell’immediata capacità di narrazione del gesto danzato.

CHIESA DI SANTI PIETRO E PAOLO
Largo Saluzzo
Sabato 4 dalle 22:00 alle 02:00
Domenica 5 dalle 14:00 alle 18:00
Sonus
Installazione sonora site specific
Composizione, produzione e sound design di Painé Cuadrelli per Xplosiva / Club to Club.

La composizione entra in relazione con lo spazio e la sua acustica inserendo timbri elettronici e digitali in una cadenza leggera che alterna movimenti rapidi e lenti. La traccia cerca un dialogo tra l’esterno, il quartiere San Salvario e i suoi abitanti, e l’interno, che già apre il proprio ingresso alla strada.

ORATORIO SAN LUIGI
Via Ormea 4
dalle 14:00 alle 20:00

Balon Mundial presenta:
Cheek to cheek football3 tournament

Un torneo non agonistico di calcio a 5 con formula football3, in cui le regole e il fair play valgono quasi quanto i goal.

ORATORIO SS PIETRO E PAOLO
Via Giacosa 8

Dalle 15:00 alle 18:00
Non ho l’Età ballo e musica per senior
Non Ho l’Età è un progetto rivolto all’inclusione sociale di Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario Onlus e Spi CGIL

LIBRERIA TREBISONDA
Via Sant ‘Anselmo 22

Dalle 11:00 alle 12:00
Arrivano i Miniborei!
Un laboratorio di lettura per bambine e bambini dai 6 anni condotto da Ilenia Speranza e basato sui libri Iperborea per l’infanzia Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark e Greta grintosa di Astrid Lindgren.
Iscrizioni a trebisondalibri@gmail.com.

Dalle 17:00 alle 18:00
Tito Pioli presenta: Ho sposato mia nonna – Del Vecchio Editore.

Intervengono Mario Marchetti e Chiara D’Ippolito del Premio Italo Calvino.
Tato e Norma vivono in una Rebibbia che è una surreale, folle e onirica periferia del mondo. Popolata di poeti farmacisti, neri immortali, emarginati, salumieri picassiani, direttori d’orchestra, collezionisti di fumetti che odiano i comunisti, attori precari con la faccia di profeti, fotografi che osservano il mondo dal buco della serratura, imprenditori che vendono occhiali appannati, ex assessori che ridono da soli.

CIRCOLO ARCI SUD
Via Principe Tommaso 18 Bis

Dalle 18:00 alle 21:00
Lindy South Sid
Un appuntamento dedicato alla musica da ballo Lindy Hop con i Dusty Jazz Blasters. Una serata all’insegna del BOUNCE e dello SWING!
Ingresso gratuito con tessera Arci

CIRCOLO ARCI POP
Via Berthollet 25

dalle 11:30 alle 15:30
Live brunch
Un Brunch sonorizzato dal live set eletttonico a cura di DEWREC

dalle 17:30 alle 21:00
Pop Live
Live performance di danza, visual e musica sperimentale a cura dell’ Associazione Teatrale Orfeo

DDR
Via Berthollet 9

dalle 12:00 alle 16:00
Brunch To Brunch
Il buongiorno arriva con il brunch e le selezioni musicali di Ricky Sacco. Hosted by Albino.

GALO ART GALLERY
Via Saluzzo 11-G

Dalle 14:30 alle 19:30
Mostra in corso del artista polacco M.City

LUOGHI VARI
GAZEBO SANBUY
Giardini Sanbuy Piazza Carlo Felice

dalle 11:00 alle 21:00
Tanto di Cappello (buskers + Circo Vertigo)

Giardino forbito, in occasione di Dance Salvario, presenta “”Tanto di cappello”, evento dedicato all’arte di strada, proponendo attività di carattere culturale, spaziando dallo spettacolo, ai libri, fino ai produttori consapevoli del territorio.

***
Le attività all’aperto del programma termineranno entro le ore 21.
La partecipazione all’attività è gratuita fino a esaurimento capienza tranne la ristorazione.
Tutte le attività commerciali e culturali di San Salvario sono invitate a restare aperte ed arricchire l’evento con i propri contenuti.