Ad could not be loaded.

Mo 25.11 2019

Reel Rock

Wo

The Space Cinema Odeon
Via Santa Radegonda 8, 20121 Milano

Wann

Montag 25 November 2019
H 20:00

Wie viel

€ 14 + prevendita

Kontakte

Sito web

Dalla big wall al grande schermo, e addirittura al red carpet, il passo è breve, o quasi: ci voleva la folle impresa di Alex Honnold per portare l’arrampicata a vincere l’Oscar con Free Solo, e se vi siete persi al cinema la sua folle salita in solitaria, senza corda e senza protezioni, lungo i mille metri di parete di El Capitan, potete comunque vederlo presto in un’altra performance non da meno. Reel Rock, la rassegna cinematografica dedicata all’arrampicata, porta infatti in Italia, tra i film in programma, The Nose Speed Record, dove lo stesso Honnold, sulla stessa parete ma su una via diversa – The Nose appunto – si cimenta in una gara di velocità che è appannaggio soltanto dei climber migliori.

Non a caso, è Tommy Caldwell a fare cordata con lui e insieme segnano quella che è sicuramente una pagina di storia di questa parete e di questa via, rompendo la soglia delle due ore per coprire la sua intera lunghezza in 1 ora 58 minuti e 7 secondi. Per dare un’idea dell’impresa, basti pensare che la prima salita, nel 1958, richiese a Warren Harding 40 giorni e solo negli anni 70 la via è stata salita in un solo giorno. Gli altri film in programma a Reel Rock sono dedicati alla campionessa di boulder emergente Nina Williams e a una particolare area rurale degli Stati Uniti – la Joe’s Valley – che ha visto il proprio destino cambiare completamente in seguito all’arrivo di un gruppo di climber dallo spirito Punk Rock.
Il tour di Reel Rock tocca 14 date in 14 città (per chi non riuscisse a trovare biglietti su Milano, c’è una seconda chance il 5 dicembre a Cernusco sul Naviglio): tutte le info su ReelRock.it.

Geschrieben von Simonetta Radice