Ad could not be loaded.

Mo 03.08 2020 – So 27.09 2020

Dumbo Summertime

Wo

DumBO
Via Casarini 19, Bologna

Wann

Montag 03 August 2020 – Sonntag 27 September 2020

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

foto di Asia Giannelli

Le conseguenze della pandemia sul mondo della cultura le conosciamo ormai benissimo. I protocolli hanno certamente proposto uno scenario meno tragico di quello che si poteva immaginare durante il lockdown, ma la questione del distanziamento (e delle capienze) per molti non è né sarà – soprattutto in inverno – così facile da affrontare. Per questo si è parlato molto di collaborazione e connessione, soprattutto per quei soggetti rimasti orfani di spazi.

Se c’è un luogo in città che non ha problemi di metri quadri è certamente DumBO, l’area dell’ex scalo ferroviario Ravone che lo scorso hanno è stata affidata per un progetto di rigenerazione temporanea ad Eventeria e Open Group.

“Nel corso del primo anno – racconta Andrea Giotti di Eventeria – abbiamo investito molto per rendere fruibili gli spazi. Ma uno dei nostri obiettivi è sempre stato quello di creare un centro che favorisse la collaborazione e l’aggregazione di associazioni, imprese culturali e operatori. In parte l’abbiamo già fatto nella palazzina che si affaccia su via Casarini, che oggi ospita tante realtà come BackBo, che si occupa di sostenibilità ambientare, l’ufficio di produzione di Apparati Effimeri, l’agenzia di comunicazione di Open, roBOt, Faribnb, i nostri uffici ovviamente e molti altri. La pandemia, se da un lato ci ha creato enormi problemi, dall’altro ha evidenziato ancor di più la necessità di fare rete e la programmazione estiva rappresenta credo benissimo questa nostra volontà”.

Tutto – o quasi – si svolgerà nella cosiddetta Baia, la piazza coperta affiancata da una vecchia locomotiva che si trova dietro i primi due grandi capannoni. Tra i soggetti coinvolti: l’etichetta indipendente Maple Death Records, l’Orchestra Senzaspine, Mercato SonatoPrivate EyeShape (roBOt Festival) e Bologna Jazz Festival. Ad ognuno è stata affidata la programmazione di un giorno specifico della settimana.

Qui il programma giornaliero in fase di aggiornamento

 

Geschrieben von L.R.