Ad could not be loaded.

So 01.08 2021

Alex Boschetti: La strage di Bologna. I Mandanti

Wo

Frida nel Parco
Via Irnerio 2/3, 40126 Bologna

Wann

Sonntag 01 August 2021
H 19:30

Wie viel

free

Nell’ambito del programma delle iniziative per il 41esimo anniversario della strage alla stazione verrà presentato il podcast La strage di Bologna. I Mandanti di Alex Boschetti (Blackcandy produzioni), alla presenza dell’autore, di Cinzia VenturoliAgide Melloni e Paolo Bolognesi, con l’amichevole partecipazione di alcuni membri dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980. Modera la giornalista Andreina Baccaro.

Durante la presentazione, attorno alle 20.30, verrà mostrata in anteprima su maxi-schermo una puntata del lavoro realizzato anche sotto forma di documentario, che raggruppa alcune delle interviste registrate per i podcast.

A seguire, alle 21.30, la musica del Guerzoncellos duo, Enrico e Tiziano Guerzoni.

Il podcast

L’idea del podcast è nata in concomitanza con l’importante processo iniziato il 16 aprile scorso, il cui obiettivo cruciale è quello di individuare mandanti, fiancheggiatori e finanziatori della strage.

Da questa motivazione e con l’auspicio che si giunga finalmente ad una completa verità è nato il podcast attraverso il quale – in una scansione di sette puntate – Boschetti ragionerà con vari ospiti e testimoni: da Carlo Lucarelli a Cinzia Venturoli, da Benedetta Tobagi a Paolo Lambertini; un’altra voce sarà quella di Agide Melloni, l’autista dell’autobus 37 ormai simbolo della strage. L’attrice Micaela Casalboni leggerà alcune testimonianze in apertura e chiusura di ogni puntata.

A corredo delle voci anche le immagini che l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 ha gentilmente concesso all’autore. Queste immagini, montate insieme al prezioso lavoro scaturito dalle interviste, ha dato origine anche ad un documentario in più puntate di cui verrà trasmesso uno stralcio in anteprima durante la serata.

Geschrieben von L.R.