Vibes estive. Vibes Ibizenche. Vibes da Circoloco.
Immagini che si sono immediatamente concretizzate davanti ai miei occhi quando ho letto che nella stessa sera, sul palco dell’Eur Social Park, si alterneranno ANOTR, Jackmaster e Silvie Loto – con questi ultimi due a condividere la console, in un back to back dal sound di balearica memoria. Tre grandi nomi, tanta carne al fuoco, ma già sapete che non c’è da preoccuparsi quando chi vi guida è Zero. Sit back, relax e partiamo.
Iniziando con Jack Reville, in arte Jackmaster. Parliamo di un artista che vanta ormai più di quindici anni di esperienza fra le console di tutto il mondo, arrivando nel 2016 ad occupare la seconda posizione nella Top 100 DJ Poll di Resident Advisor. E’ degno di nota il fatto che anche lui, come molti altri grandi della scena passata e contemporanea, abbia iniziato il suo percorso nella musica lavorando in un negozio di dischi, per la precisione nello storico Rubadub di Glasgow, città natìa. Esperienza questa che gli ha ovviamente permesso di ascoltare e assimilare un’enorme quantità di musica, motivo per cui tutto torna quando si dice che Jackmaster “non ha pregiudizi musicali”: grande fan di Prince, i set spaziano tra funk, disco, house, techno. Di tutto insomma, perché lui “non pensa alla musica in termini di genere, ma di livelli di energia”.
A dividere la console con lui dunque sarà Silvie Loto, fresca di Kappa Futur Festival. Ma la nostra Silvie è abituata a contesti di questo tipo: prima resident del Goa Club di Roma e del Tenax di Firenze, poi presenza fissa al Circoloco e ai principali festival in giro per il mondo. Quando non suona è in studio a produrre musica per varie etichette, tra cui la BPitch Control di Ellen Allien, e per concludere insegna anche al Centro Studi Musicali di Roma. Ça va sans dire che il b2b fra lei e il buon Jackmaster sarà tutto da scoprire.
Meritevolissimi di attenzione anche i ragazzi di ANOTR: Oghuzan e Jesse, olandesi, 25 anni, ma già sulla cresta dell’onda e spesso definiti come il futuro della musica house. Non a caso, sul sito della loro etichetta discografica si legge “Looking for new ways to approach house music”. Immensa curiosità per i due e soprattutto per il suono che proporranno.
Per concludere, ad aprire le danze ci sarà Germano Ventura, di casa Behave e resident del Circolo degli Illuminati.
Geschrieben von Giuseppe Avolio