Ad could not be loaded.

Thu 27.06 2019

Villaggio Cavatrulli by Fabrizio Bellomo

Where

Centro Di
Via dei Renai 20r, Firenze

When

Thursday 27 June 2019
H 17:00

How much

free

Riceviamo e pubblichiamo:

Il secondo volume della collana XXI. Guide d’artista, dedicato alla Puglia, esplora la regione attraverso la ricerca dell’artista barese Fabrizio Bellomo. Seguendo il paradigma dei giochi infantili di esplorazione, la sua indagine conduce a perlustrare un paesaggio di scarto, composto di pieni e di vuoti, di forme concave e architetture di risulta, che un popolo di cavatori ha plasmato secolo dopo secolo, asportando pietre e svuotando masse per costruire altrove. Nella visione di Bellomo le stesse forme residuali, le stesse cavità lasciate dalla millenaria attività di estrazione del tufo e della pietra leccese acquistano il valore di architetture a cielo aperto che scolpiscono nell’immaginazione dell’artista la possibilità di creare un nuovo spazio di pietra da popolare, il Villaggio Cavatrulli. Si tratta di un’utopia realizzabile, immaginata come sintesi scultorea di un’estesa mappatura del territorio cavato; l’opportunità di compiere l’operazione di cavatura con la valenza di un gesto architettonico progettato a priori.
Il volume, nella forma di un leporello, illustra una selezione di immagini raccolte da Bellomo percorrendo e ripercorrendo la regione e include un piccolo libro in cui sono riuniti scritti, elaborazioni e riflessioni dell’artista sul progetto.

Mettendo in relazione elementi residuali isolati, individuati dopo attente esplorazioni del territorio pugliese, Villaggio Cavatrulli vede l’interno della provincia leccese dialogare con la costa barese e con la Murgia meno battuta, evidenziando una matrice originaria comune a questi differenti paesaggi. Così da aggiungere un nuovo tassello funzionale all’obiettivo che ciascuna delle venti guide d’artista, curate da Alberto Salvadori e Giacomo Zaganelli, si propone di raggiungere, vale a dire la composizione di un’identità dell’Italia vista attraverso la ricerca dell’artista, invitando a leggere, anzi più spesso a rileggere il territorio italiano come fonte infinita di ispirazione.

XXI. Guide d’artista. 2/Puglia
Villaggio Cavatrulli
Formato: 11,5 x 21,5 cm
In italiano e inglese

Punto metallico: pagine 44, illustrazioni 23 in b/n
Leporello: pagine 52, illustrazioni 37 a colori

Written by L.R.