Fri 21.02 2020 – Fri 10.04 2020

Oscar Giaconia - "Bhulk"

Where

Monitor
Via Sforza Cesarini 43a, 00186 Roma

When

Friday 21 February 2020 – Friday 10 April 2020

How much

free

Oscar Giaconia, "Mr. O.", Courtesy the artist and Monitor Roma, Lisbona, Pereto.

Foto di Roberto Ferro

Quando si dice che il nome è metà del “personaggio”. Oscar Giaconia non potrebbe che essere il protagonista di un racconto ai confini, oltre il reale, tra il fantascientifico e l’assurdo, in viaggio tra le epoche per scoprire mondi antichi e al contempo farli saltare in aria.

Nato a Milano, ma attivo a Bergamo, Oscar Giaconia è uno bravo davvero. Oltre ad avere un’indiscutibile capacità tecnica e manuale, con ogni sua opera apre una finestra su un immaginario affascinante, onirico e surreale, che solletica e lambisce una morbosità scevra di elementi negativi. C’è Matthew Barney e c’è il Lowbrow, c’è l’illustrazione naturalistica e lo steam punk, c’è Henri Rousseau e Antonio Ligabue, c’è Arcimboldo che inventa i visual per un live di Aphex Twin.

Nel laboratorio-galleria Monitor vedrete scorrazzare delle creature taurine scomposte e decomposte, delle guardie del corpo difformi, musi di maiale, teste e teschi: più che una mostra personale, un’operazione bio-alchemica in cui i materiali, le pelli, le superfici, il con-tatto visivo, hanno la stessa rilevanza della dimensione concettuale. La migliore descrizione possibile dei suoi lavori l’ha fornita lui stesso definendosi “biologo d’immagini”. Seguitelo.

Written by Nicola Gerundino

Ad could not be loaded.
Ad could not be loaded.