Annullato
Ad could not be loaded.

Wed 11.03 2020 – Fri 03.04 2020

Gerry Johansson: At home in Sweden, Germany and America

Where

Spazio Labo'
Strada Maggiore 29, 40125 Bologna

When

Wednesday 11 March 2020 – Friday 03 April 2020

Bil på parkeringsplats. Tyler, Texas, USA

La mostra personale del fotografo svedese Gerry Johansson è una retrospettiva della celebre trilogia di libri Amerika (1998), Sverige (2005) e Deutschland (2012) che raccolgono fotografie realizzate da Johansson nel corso di svariati viaggi compiuti tra il 1993 e il 2018 in Svezia, Germania e America.

Oltre vent’anni di campagne fotografiche sul paesaggio americano, svedese e tedesco: paesaggi urbani e agricoli, città e piccoli centri urbani, poca presenza umana ma molte tracce dell’uomo. Uno sguardo sul paesaggio antropizzato che ricorda quello dello storico gruppo dei New topographics – da Lewis Baltz ai coniugi Becher per limitare le citazioni ai nomi più noti – a cui sicuramente Johansson si è ispirato all’inizio della sua carriera ma da cui successivamente si è mosso per costruire uno sguardo proprio, all’apparenza distaccato ma in cui l’occhio attento riscontra una certa intimità e una ricorrenza di temi e simbologie propri dell’autore svedese.
Nelle fotografie di Johansson l’uomo è traccia, è ciò che fa e che ha fatto, ciò che resta nel paesaggio. E il paesaggio è ovunque arrivi lo sguardo del fotografo, camminatore e osservatore attento a quel microcosmo di elementi che fanno la differenza una volta individuati e contenuti nel perimetro dell’immagine.

Accanto alle fotografie la mostra presenta una selezione della produzione editoriale di Johansson che raccoglie, ad oggi, più di trenta volumi. In mostra saranno esposte anche fotografie finora inedite.
Inoltre, in occasione della mostra, sarà presentato il nuovo libro di Gerry Johansson “At home in Sweden, Germany and America“, pubblicato dall’editore svedese Tira books. Il volume contiene venti fotografie inedite tratte dalla trilogia Sverige, Deutschland e Amerika realizzate dall’autore tra il 1991 e il 2018.

Inaugurazione mostra: mercoledì 11 marzo, dalle 19 alle 21.30 con prenotazione obbligatoria
Orari di apertura regolari: Da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18.30

Written by L.R.