STORIA VERA è la pubblicazione a cura di Zero con Slam Jam che racconta la vera storia, per come s’è vissuta, della cultura degli ultimi quarant’anni: e lo fa attraverso i dieci eventi culturali, musicali e artistici che hanno il nostro segnato l’immaginario.
STORIA VERA è la pubblicazione a cura di Zero con Slam Jam che racconta la vera storia, per come s’è vissuta, della cultura degli ultimi quarant'anni: e lo fa attraverso i dieci eventi culturali, musicali e artistici che hanno il nostro segnato l’immaginario.
by Piergiorgio Caserini
Cosa successe veramente quando Hakim Bey arrivò a raccontare le sue utopie pirata al COX18 nel 1997? Bruce Sterling rintraccia in STORIA VERA i legami tra disordini globali del XXI secolo e i sermoni anarchici che Peter Lomborn Wilson portò in uno dei centri culturali occupati più celebri di Milano.
by Bruce Sterling
Nel 2004 l'ultimo concerto dei Fugazi al leggendario Forte Prenestino mise un punto a un'era. Da lì sarebbe cambiata la musica, i CSO e CSA avrebbero sperimentato l'alienazione dell'esilio. In STORIA VERA, Luigi Monteanni racconta l'apparizione infiammatoria della band, la loro precognizione del domani, le nostre colpe indimenticabili.
by Luigi Monteanni
È molto prima della caduta che i simboli raggiungono il loro culmine. Così nel 2005 San Siro divenne teatro della più grande festa mai fatta di un'altra icona di Milano: il Fuorisalone. Giovanna Silva racconta per Storia Vera il sogno di Domus Circular, dello stadio trasformato in arena pubblica e artistica.
by Giovanna Silva
Ci sono vicende verosimili che hanno fatto la storia della movimentazione notturna e cambiato un paese intero. Una di queste inizia a Napoli, tra angeli e incanti sonori. Gianmaria Coccoluto racconta in STORIA VERA la rinascita e la rivincita calcistica della città partenopea dopo la dipartita del D10S, quando gli Angels of Love benedirono folle estatiche in in una festa al chiaro di luna.
by Gianmaria Coccoluto
Bologna, inizio anni Ottanta: nel dilagare delle pubblicità commerciali, l'orrore diventava glamour e il glamour orrore. C’erano gli strilli del punk, l'ironia premonitoria reduce del Settantasette, le culture psicopatiche e lisergiche. Franco Bifo Berardi ci racconta in STORIA VERA della leggendaria sede di questi movimenti: il Traum Fabrik.
by Franco Bifo Berardi
Che cos'è la cultura? Tra spazi ed eventi, tra miscele di esperienze nate da investimenti esistenziali in case minuscole, ketamina, lusso e start-up tecnologiche, angoscia e pacchetti d'umore commercialmente mirati, il racconto di Federico Sargentone per STORIA VERA racconta l'allegoria dell'azienda HEAVEN-X e della CATTEDRALE SPAZIO: realtà plausibili che oggi non faticheremo a riconoscere.
by Federico Sargentone
Alcuni avvenimenti non possono essere compresi nel loro accadere. Li si capirà poi. Sono buchi neri che risucchiano via via brandelli di storia, nomi ed eventi, conservando tutto per il momento giusto: l'ingresso in una nuova dimensione della cultura. Costantino della Gherardesca racconta per STORIA VERA uno dei casi più eclatanti in merito: il Dissonanze Festival, tra mostruosità, mausolei e brutalismi sublimi.
by Costantino Della Gherardesca
The culmination of an era can only happen with a striking event: in 2007, the biggest rave ever marked the end of a decline that the movement had been dragging along for years. Riccardo Papacci recounts for STORIA VERA the finale marked by the Pinerolo Teknival and the enigmatic new beginning: a leaderless movement crouched and ready to spring.
by Riccardo Papacci
Legends are stories that, by definition, elude the brightest reasoning. Their strength arises where facts are lost in the splendor of events, and the Link Project in Bologna, concerning performing arts and music, is one of these. Carlo Antonelli, a frequent visitor, recounts for STORIA VERA the accuracy, the sensational, and the future that was happening at the Link Project.
by Carlo Antonelli
L’ultima vicenda raccontata in STORIA VERA ha dato vita a una regione, a una generazione di nostalgici e a una vera e propria mitografia. Achille Filipponi chiude la rassegna con parole trafugate dai sogni e dalle memorie di coloro che ancora sognano vita e miracoli della Baia degli Angeli, il primo paradiso sorto in Riviera, la prima pista della disco music non-stop.
by Achille Filipponi