ven 15.06 2018 – mar 19.06 2018

Spazio Maiocchi MFW - Radically Queer: Nowness videoclub

Dove

Spazio Maiocchi
Via Maiocchi 5/7, Milano

Quando

venerdì 15 giugno 2018 – martedì 19 giugno 2018

Quanto

free

I film sono strumenti potenti. Hanno la capacità di plasmare i discorsi pubblici, di far luce su narrazioni invisibili e di fornire una piattaforma per storie inedite e comunità sottorappresentate. La possibilità di riflettere sul mondo in cui viviamo e di metterne in discussione i meccanismi dominanti è ciò che rende il video la quintessenza del dibattito culturale.
Co-curato da NOWNESS e KALEIDOSCOPE, presentato in anteprima allo Spazio Maiocchi durante la Men’s Fashion Week, il videoclub Radically Queer alternerà proiezioni dei contenuti dall’archivio Nowness con nuovi film appositamente commissionati sulle future frontiere queer e sui pionieri del presente e del passato.

Una passeggiata per New York con il prolifico scrittore e poeta Eileen Myles; il rapper e attivista MIkky Blanco a casa con la madre in North Carolina; un nuovo documentario di Jess Kohl Koovagam su un festival religioso a Tamil Nadu che celebra le persone transgender in India, gli hijras; e la visionaria direzione artistica del duo di registi Santiago e Mauricio sono solo alcuni degli highlights del programma che sarà disponibile gratuitamente online per tutta l’estate.
Radically Queer dà priorità alla voce e al lavoro di coloro che sono più emarginati, ma anche sotto i riflettori della scena LGBTQ+ per approfondirne la cultura con un approccio intersezionale nel guardare oltre la politica dell’identità e per celebrare la rappresentazione della diversità.

Scritto da Gianmaria Biancuzzi