Ad could not be loaded.

ven 09.09 2016

Electric Campfire

Dove

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo
Largo di Villa Massimo 1, 00161 Roma

Quando

venerdì 09 settembre 2016
H 20:00

Quanto

gratis c. prenotazione

Contatti

Sito web

Nel 1996 faceva la comparsa nel panorama discografico mondiale Spin: 24 tracce di minimalismo elettronico a firma Noto. Si trattava della prima uscita della neonata etichetta noton.archiv für ton und nichtton, fondata da Carsten Nicolai (Alva Noto ai più). Nello stesso anno iniziava la collaborazione della noton.archiv con la Rastermusic – etichetta creata da Olaf Bender e Frank Bretschneider – la cui prima pubblicazione sarà Waves + Lines, album del progetto Signal: un super trio composto da Carsten, Olaf e Frank. La fusione di queste due realtà porterà, all’incirca nel 1999, alla nascita della Raster-Noton, che da quell’anno in poi è diventata una pietra miliare dell’elettronica mondiale, tenendosi sempre fedele al binomio “Onde + Linee” e all’interazione tra audio e video. Quest’anno, dunque, si festeggiano i vent’anni dell’etichetta, segnata per circa metà della sua vita dal Campfire: showcase che Roma, dal 2007, ha la fortuna di ospitare ogni settembre, grazie all’Accademia Tedesca di Villa Massimo e al suo direttore Joachim Blüher (quest’anno l’appuntamento segna anche la riapertura dell’Accademia dopo mesi di ristrutturazione). La line up è quella delle ricorrenze importanti: Robert Lippok, Atom™, COH, Kyoka, i due fondatori Byetone e Alva Noto, e una special guest: Dorit Chrysler. Novità dell’edizione 2016 del Campfire, una giornata dedicata ad alcuni workshop (partecipazione esclusivamente su invito). Alles Gute zum Geburtstag Raster-Noton!

NICOLA GERUNDINO

MODALITÀ D’INGRESSO

Esclusivamente tramite registrazione nominativa online tramite il sito villamassimo.de, a partire dal 6 settembre 2016 dalle ore 11.00 (fino ad esaurimento posti)

VINCI CON ZERO

Zero e l’Accademia Tedesca di Villa Massimo mettono a disposizione 15 ingressi (ognuno valido per due persone) per l’edizione 2016 dell’Electric Campfire. Per partecipare basta inviare una mail con i due nominativi desiderati a contest@edizionizero.com e con oggetto “contest campfire”. IMPORTANTE: verranno prese in considerazione solo le mail inviate entro le 11:00 di giovedì 8 settembre e solamente le 15 persone selezionate avranno una mail di risposta entro le 13 di giovedì stesso. I più fortunati tra i 15 selezionati riceveranno anche due CD firmati raster-noton, da ritirare la sera stessa dell’evento.

Scritto da Chiara Colli