Ad could not be loaded.

mer 08.03 2017 – dom 21.05 2017

Mario Merz Prize. I finalisti - Seconda edizione

Dove

Fondazione Merz
Via Limone 24, 10141 Torino

Quando

mercoledì 08 marzo 2017 – domenica 21 maggio 2017
H 11:00 - 19:00

Quanto

€ 6/3,50

La Fondazione Merz presenta la mostra dei 5 finalisti della seconda edizione della sezione arte del Mario Merz Prize: Francesco Arena, Petrit Halilaj, Gili Lavy, Shahryar Nashat e Suha Traboulsi sono gli artisti scelti dalla giuria composta da Marisa Merz (artista), Nicholas Cullinan (Direttore della National Portrait Gallery, Londra) e Claudia Gioia (curatrice indipendente). Il progetto espositivo, curato da Beatrice Merz raccoglie lavori di ciascun autore, scelti tra le più significative del loro percorso artistico.
Per creare le sue opere Francesco Arena (Torre Santa Susanna, Brindisi 1978) inizia dalla storia, in particolare dai fatti politici e sociali che hanno caratterizzato il recente passato. Episodi, molte volte nascosti o messi a tacere, che nelle sue opere acquisiscono una nuova vita grazie alle forme sintetiche e metaforiche delle sue sculture.

arena

La storia della vita di Petrit Halilaj (Kostërrc, Skenderaj-Kosovo 1986), segnata dallo sradicamento e dal trauma è profondamente legata al suo paese d’origine, il Kosovo. L’esperienza in età infantile della guerra e della fuga e spaesamento della propria famiglia si riflette in opere che spesso partono da un racconto personale per poi approfondire tematiche più ampie, come il nostro concetto di famiglia, di memoria e storia, di identità culturale e sessuale. Tuttavia, invece di indugiare nel nostalgico, la sua pratica ottimista, poetica e spesso ironica, si traduce attraverso i media più diversi: da delicati disegni su carta, quaderni d’artista e collaborazioni, a film, performance, sculture e grandi installazioni che riempiono lo spazio espositivo.
Gili Lavy (Gerusalemme, Israele, 1987) lavora principalmente realizzando film d’artista, che prendono la forma di grandi installazioni. Le sue opere esplorano costantemente il rapporto tra credenze, religione e identità, interrogandosi sull’effetto che il tempo e i rituali hanno nel creare e nel distruggere.
Utilizzando il mezzo video come una sorta di estensione del corpo fisico, Shahryar Nashat (Ginevra, Svizzera 1975) si muove tra le forme, facendo spesso riferimento alla scultura classica, alla storia dell’arte e alla cultura popolare.

merz2

Nei suoi lavori, velati di sensualità e umorismo, mette in scena un incontro multisensoriale tra immagini e oggetti. L’artista si concentra sull’inosservato e sull’indesiderato, presentando il corpo nel dettaglio e al di là degli ideali che tradizionalmente gli sono stati assegnati.
Il lavoro di Suha Traboulsi (Freetown, Sierra Leone 1969) caratterizzato da un forte individualismo esula da qualsiasi classificazione artistica.
Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza visitando la mostra o collegandosi al sito web per valutare i progetti degli artisti. Al voto del pubblico si aggiungerà il responso della giuria composta da Manuel Borja-Villel (Direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Lawrence Weiner (artista), Massimiliano Gioni (Direttore Artistico New Museum, New York – Direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano) e Beatrice Merz.
Al vincitore sarà commissionata una mostra personale itinerante in sedi museali a Torino e in Svizzera.
Inaugurazione 8 marzo alle h. 18:00; chiuso il lunedì.

Scritto da La Redazione