Ad could not be loaded.

lun 26.06 2017

Lo schermo dell'arte

Quando

lunedì 26 giugno 2017

La relazione tra arte contemporanea e cinema è il tema affrontato da Lo schermo dell’arte Film Festival, ormai alla decima edizione. I film che saranno presentati quest’anno sono dedicati a Bill Viola, JR, Thomas Hirschhorn e al Fame Festival.

Il 26 giugno verrà proiettato Fame di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano: un documentario che racconta del Fame Festival, la rassegna dedicata alla street art che nacque nel 2008 e fu poi cancellata nel 2012 e coinvolse alcuni dei nomi più importanti della street art italiana e internazionale– Blu e Ericailcane, solo per citarne un paio.

Gramsci monument
Gramsci monument

Lunedì 3 luglio è il turno di Thomas Hirschhorn – Gramsci Monument, film di Angelo Ludin, che narra la costruzione del Gramsci Monument, monumento dedicato al politico italiano costruito da Hirschhorn nei pressi di Forest Houses, un complesso di case popolari nel sud del Bronx.

Il 10 luglio verrà mostrato Bill Viola: The Road to St. Paul’s del regista Gerald Fox dove, attraverso interviste e approfondimenti, viene delineato un ritratto della personalità di Viola.

Martyrs_(Earth,_Air,_Fire,_Water)

Il festival si concluderà il 17 luglio con Women are heroes di JR che prendendo in considerazione la difficile situazione delle donne di Rio de Janeiro ne cattura gli sguardi e li stampa su immensi poster che affigge per tutta la città, in modo da rendere monumentale e visibile una realtà che di solito passa inosservata.

Scritto da Domitilla Argentieri Federzoni