Ad could not be loaded.

sab 22.07 2017

NeXTones 2017

Quando

sabato 22 luglio 2017
H 21:30 - 05:00

Quanto

€ 18/15

Contatti

Sito web

NeXTones è la giornata elettronica del festival Tones on the Stones, e si svolge all’interno della cava storica di Trontano, in provincia di Verbania, dove ha luogo l’estrazione di pietre naturali come beola e serizzo. La cava funge quindi da vero e proprio palcoscenico naturale, estremamente suggestivo, per i set degli artisti chiamati a esibirsi nel corso della serata. Ad alternarsi in questo spettacolare contesto saranno i Merchants, duo fresco di esordio discografico composto da Davide Amici e Alberto Ricca, musicista verbanese già noto con l’ottimo progetto Bienoise; Blanck Mass (aka Benjamin John Power, metà dei Fuck Buttons) con la sua feroce musica post-rave pubblicata da Sacred Bones; la techno e le esplorazioni energiche del live del misterioso artista tedesco Vril e, in chiusura, un dj set del trevigiano (trasferito a Berlino) Marco Shuttle, alfiere di una techno brillante e fantasiosa. Fiore all’occhiello della serata, inoltre, la première italiana dell’opera multimediale “Lumière III” di Robert Henke: conosciuto anche come Monolake, già esibitosi alla Tate e al MoMA, l’ingegnere e professore di sound design è tra i creatori di Ableton, il software di riferimento per chiunque faccia musica elettronica, ma in questa sua incarnazione si cimenta con l’interazione tra la musica e le più avanzate e incredibili tecnologie laser, per uno spettacolo che è allo stesso tempo un live di musica elettronica e una performance di visual art, studiata per l’occasione in una speciale versione open air. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica elettronica, o anche solo per chi volesse vivere una serata con una proposta di grande qualità in un contesto decisamente fuori dal comune.

Federico Sardo

ARRIVA PREPARATO

Digitale e analogico, meditazione e pulsioni rabbiose, detriti “world” e beat techno: il suono dei Merchants è un’esplorazione alla ricerca di mondi possibili dove tecnologia e naturalismo si fondono, mescolando le fonti sonore e aprendo a una dimensione da “cerimoniale tribale” in sede live. C’è da scommettere che il duo composto da Alberto Ricca (Bienoise) e Davide Amici, oltre ad aver pubblicato a fine 2016 su Yerevan Tapes un (notevole) esordio omonimo perfetto per il contesto della Cava storica di Trontano, potrebbe essere la vostra piacevole sorpresa offerta da NeXTones. Per entrare nel giusto mood, abbiamo chiesto ai Merchants una selezione di video che preparino al loro live, sia in termini di influenze e ispirazioni per il disco, sia in relazione al contesto che ospiterà il loro set, amplificando il concetto di rituale così vicino al loro immaginario. Buon ascolto, tra percussionisti dell’Azerbaigian e maestri del canto di gola mongolo.

CINGIZ MEHDIYEV
Oltre a numerose incisioni rupestri, il parco nazionale del Gobustan ospita una pietra risonante che è stata probabilmente utilizzata come percussione per migliaia di anni. (Davide)

 

RICK OWENS
La scorsa stagione dello stilista statunitense Rick Owens, presentata in un perfetto cortocircuito tra culture. (Alberto)

 

BLACK MERLIN – Reef Play
Nuove geografie: una delle tracce più belle di uno degli album più “vicini” a noi dello scorso anno. (Davide)

 

DEMDIKE STARE / On the Silver Globe
Ho scoperto lo straordinario e sfortunato On the Silver Globe, un film di fantascienza di Andrzej Zulawski, grazie ad un videoclip fan-made che ne montava le immagini sopra a Erosion of Mediocrity dei Demdike Stare. Il video originale è stato rimosso, ma la sua potenza e influenza sull’estetica del progetto mi hanno convinto a cercare di ricostruirlo. (Alberto)
Perciò, ascoltate questo:

mentre guardate questo video in muto:

 

ORCHESTRE REGIONAL DE KAYES – Sanjina
La prima Biennale Artistique Et Culturelle De La Jeunesse, tenutasi in Mali nel 1970, è stata documentata con una serie di LP dedicati a orchestre / band regionali. Questo è il primo pezzo del mio preferito. (Davide)

 

OLIVIER DE SAGAZAN – Samsara
Le metamorfosi del franco-congolese Olivier de Sagazan in una scena di Samsara, di Ron Fricke – ma cercatene una performance integrale. (Alberto)

 

REUBEN SUTHERLAND
Reuben Sutherland, metà del duo Sculpture, usa i giradischi per creare visual materici in continua evoluzione. Ovviamente è bella anche la musica. (Davide)

 

OIDUPAA VLADIMIR OIUN – Divine Music From A Jail
Un importante documento dei maestri del canto di gola mongolo, realmente musica divina composta e registrata in prigionia. (Alberto)

 

MELT YOURSELF DOWN – Kingdom of Kush
Se avete mai avuto la sfortuna di vedermi ballare da solo, sappiate che quasi sicuramente stavo ascoltando questo album. (Davide)

 

VINCI CON ZERO

Zero e NeXTones ti mandano gratis a NeXTones 2017. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 20 luglio e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail.

Scritto da Chiara Colli