Ad could not be loaded.

mer 27.09 2017 – lun 02.10 2017

Vanessa Beecroft

Quando

mercoledì 27 settembre 2017 – lunedì 02 ottobre 2017

Quanto

€ vari

Vanessa Beercroft sarà l’ospite d’eccezione di Firenze Suona Contemporanea, chiamata a interpretare la città con due installazioni site-specific, intorno alle quali ruoteranno tutti gli altri appuntamenti della manifestazione.

Venerdì 29 settembre, alle ore 21, nel Cortile di Palazzo Strozzi, la musica di The Holy Presence of Joan d’Arc, scritta nel 1981 del compositore minimalista afro-americano Julius Eastman (1940 -1990), sarà accolta dalla scenografia vivente realizzata dalla Beecroft, attraverso una teoria di oltre 60 modelle, tra bianche e nere, modulate dalla geometria del chiostro.

Lunedì 2 ottobre, alla 15, sarà la Sala della Niobe nelle Gallerie degli Uffizi, a diventare il teatro in cui al dramma muto della tragedia greca verrà letteralmente dato respiro, sottile e drammatico, espresso dai corpi composti e coreografati dall’artista, secondo la tradizione dei tableaux vivants. La Beecroft torna qui a collaborare con la designer Cristina Bomba e la sua Maison di Roma, per dare forma alle vesti del suo immaginario.

Le performance saranno precedute, mercoledì 27 settembre, da una proiezione di video di Vanessa Beecroft che si terranno al CinemAnemico di Settignano, alle ore 21.

E’ sempre sotto la doppia cornice dell’antico e del contemporaneo, che il festival ha invitato l’ensemble vocale finlandese Helskinki Ensemble Choir a eseguire nella Chiesa di Santa Maria a Settignano, domenica 1 ottobre, ore 21, i madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa, di Salvatore Sciarrino e Claudio Ambrosini.

Scritto da Alberto Asquini