Ad could not be loaded.

ven 21.07 2017 – sab 14.10 2017

Un'estate allo Scalo

Dove

Scalo di Porta Genova
Via Valenza 2, Milano

Quando

venerdì 21 luglio 2017 – sabato 14 ottobre 2017
H 17:00 - 01:00

Quanto

free

Durante Expo quest’area era diventata il Mercato metropolitano, meta amatissima e temibile concorrente di Rho. Dopo averla lasciata per un po’ in stand-by, il Comune ha deciso di riattivarla: ora che ha firmato l’accordo di programma sugli scali, è utilissima per preparare la popolazione milanese alla “grande rigenerazione urbana” a venire. In realtà è pura comunicazione, questa improvvisa iniziativa non aggiunge nulla alla difficoltà di realizzare i grandiosi piani del Comune, che verosimilmente (e per fortuna, forse, visto che non c’è nessun bisogno di nuovi palazzoni) rimarranno su carta per decenni. Ma sarà lo stesso un punto di riferimento per l’estate milanese, per lo meno di quelli a SUD.

Ed ecco il programma e gli sponsor:

L’ex area ferroviaria si trasforma in un villaggio a cielo aperto: cinema, sport, lettura, relax e street food per chi resta in città: un villaggio di circa 5.000 mq dedicato all’intrattenimento per tutte le età; lo spettacolo del cinema serale, sport, spazi per la lettura, aree dedicate ai bambini, zone relax, eventi speciali, street food.
Sky Italia è main sponsor del progetto e anche attrazione principale del villaggio con il suo grande teatro, uno spazio coperto di circa 350 mq, dove sarà possibile fruire, comodamente seduti, di una selezione dei programmi principali dell’offerta Sky: una programmazione quotidiana dedicata ai bambini dalle 17.30 per circa due ore, spazio alle serie Tv più amate, alle produzioni originali Sky come Gomorra – La serie, I Delitti del Barlume, ma anche eventi sportivi, l’informazione di Sky TG24 e Sky Sport24, oltre ad alcuni dei principali titoli cinematografici degli ultimi anni. I posti a sedere disponibili sono 180, alcuni dei quali riservati ai clienti extra di Sky (il programma che premia i clienti Sky da più di un anno), e la fruizione è totalmente gratuita per tutti.
Il primo dei titoli trasmessi sarà la commedia “Piuma”, produzione originale Sky Cinema, che sarà di scena venerdì 21 luglio alle 21.30, mentre da lunedì 24 per tutta la settimana fino a venerdì 28 luglio andrà “in onda” tutta la prima stagione di Gomorra – La serie.
Inoltre, anche Sky Sport sarà presente nelle due aree sportive dello spazio: un campo da calcetto 3 contro 3 e un campo di street basket sempre 3 contro 3, a disposizione gratuita di tutti per organizzare partite e tornei con gli amici, direttamente allo scalo di Porta Genova.
L’intrattenimento dei più piccoli potrà contare anche sull’area Kids realizzata grazie alla sponsorship di BioNike, azienda dermocosmetica italiana di estrazione farmaceutica. Quest’area di circa 40 mq interamente dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, sarà attrezzata con un divertentissimo parco giochi all’aperto, nel quale, durante i fine settimana le hostess dedicate intratterranno i genitori raccontando le caratteristiche dei prodotti dermocosmetici BioNike.
Gli appassionati di tecnologia ed emozioni saranno soddisfatti dalla presenza di Fastweb, che allestirà nel villaggio un’area dedicata di circa 35 mq, dove i cittadini e turisti potranno ricevere informazioni e ricaricare i propri device.
Il tutto accompagnato da Ichnusa, la birra di Sardegna che varca i confini della sua magnifica isola per rinfrescare l’estate milanese. E sarà presente allo scalo di Porta Genova con la sua ricetta originale, frutto di passione e tradizione.
Fra i partner di Estate allo Scalo c’è anche il Libraccio: la storica libreria milanese realizzerà uno spazio per leggere all’ombra delle vele che costituiscono la copertura della confinante area relax e che ospiterà un ricco palinsesto di presentazioni di libri.
Nel villaggio non mancherà infine l’area Food & Beverage, con postazioni di street food per tutti i gusti. Tra gli stand sarà presente la Gelateria il Rigoletto, che dal 24 luglio porterà allo scalo di Porta Genova una vera e propria scuola, totalmente gratuita, dove tutti i giorni (dalle 17.30 alle 18.30) bambini e adulti potranno imparare a preparare il gelato.

Scritto da Lucia Tozzi