Ad could not be loaded.

ven 03.11 2017 – dom 14.01 2018

Come una falena alla fiamma (Like a Moth to a Flame)

Dove

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16, 10141 Torino

Quando

venerdì 03 novembre 2017 – domenica 14 gennaio 2018

Quanto

5/3, gratis il giovedì

Foto di FSRR

Nel 1941 Marcel Duchamp, ispirandosi alla valigia-scrittoio di Paul Morand, realizzò la sua prima boîte-en-valise: la cassetta-valigia contenente la riproduzione in miniatura di tutte le sue opere. Un fedelissimo catalogo del suo portfolio sempre a portata di mano. Immaginiamo adesso di voler fare lo stesso con il patrimonio artistico torinese, dalle sculture egizie del secondo secolo a.C., fino alle installazioni realizzate nell’ultimo anno, collocandole all’interno di uno spazio. Come una falena alla fiamma, il primo grande progetto espositivo delle Nuove Officine Grande Riparazioni in collaborazione con la Fondazione Sandretto, è questo: una gigantesca valigetta duchampiana da 3000 metri quadrati, curata da tre grandi personalità della cultura contemporanea internazionale, Tom Eccles, direttore del Center for Curatorial Studies del Bard College di New York, Mark Rappolt, redattore capo della rivista inglese Art Review, e dall’artista britannico Liam Gillick, pioniere del concetto di arte relazionale. All’interno le collezioni delle Fondazioni CRT e Sandretto (che ospiterà parte della mostra), in dialogo con le opere conservate al Museo Egizio, GAM, MAO, Palazzo Madama e Castello di Rivoli, tracceranno un ritratto della città di Torino attraverso lo spazio e i secoli. Un’occasione per esplorare la città tramite la progressiva accumulazione di oggetti, passioni e ossessioni, e, allo stesso tempo, la possibilità di riflettere su come l’arte sia in grado di riciclare e riformulare idee per catturare l’essenza della vita. Un percorso in cui il punto di partenza e il punto di arrivo coincidono, in cui spazio e tempo sono le due facce della stessa medaglia, come ci suggerisce l’opera di Wyn Evans appesa all’ingresso della mostra: un testo palindromo e circolare realizzato in neon, di colore rosso, In girum imus nocte et consumimur igni, gira di notte ed è consumato dalle fiamme – come una falena.

Inaugurazione il 3 novembre alle h. ore 18 presso OGR – Officine Grandi Riparazioni (corso Castelfidardo, 22) e, alle h. 19, presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Orari OGR: Martedì – Giovedì H. 11.00-19.00; venerdì h. 11-22; sabato h. 10-19; domenica h. 18-18, chiuso il lunedì.
Orari Fondazione Sandretto Re Rebaudengo: giovedì h. 20-23, ingresso gratuito, dal venerdì alle domenica h. 12-19 (€ 5/3)

Scritto da Gian Marco Cei