Ad could not be loaded.

sab 05.05 2018 – dom 06.05 2018

Gocce di Stilla

Dove

Fondazione Stelline - Palazzo Delle Stelline
Corso Magenta 61, 20123 Milano

Quando

sabato 05 maggio 2018 – domenica 06 maggio 2018

Quanto

ingresso libero (20 € - degustazioni + bicchiere)

Contatti

Sito web

L'ape vigorosa, la polibibita futurista creata da Yuri

Foto di © BHMstudio

In principio fu il grappino dopo i pasti. Quello che i vostri genitori, zii, nonni, con matematica precisione versavano – e versano anche oggi – su quei bicchierini da shot presi dalla credenza. Dite la verità, vi siete sempre posizionati un po’ al confine di questo meraviglioso distillato: troppo forte, troppo arrogante, forse un po’ vecchio, scommetto che avete preferito in molte occasioni lo smielato e zuccherino limoncello. Ma questo solo perché, come spesso accade, non c’è mai stata una vera valorizzazione che porta alla (ri)scoperta di uno dei prodotti migliori d’Italia. Quando si beve una grappa non si beve solo un distillato: si bevono cultura, storia, tradizione. Dire che la grappa è Italia è dir poco: prodotto sublime della sapienza artigiana e contadina, la grappa viene prodotta esclusivamente con vinacce italiane – ed è proprio questo che la rende un prodotto unico al mondo, perché ricavato dalla distillazione di una materia prima solida. Le vinacce, ovvero le bucce e i vinaccioli dell’uva estratte dopo la fase di pigiatura o fermentazione, vengono portate in distilleria affinché avvenga il miracolo. Prodotto principe durante il periodo del Futurismo, utilizzato nella maggior parte delle polibibite del tempo (leggi qui per saperne di più), vive ai giorni d’oggi un momento di slancio e lo si trova nelle cocktail list di molti locali milanesi (leggi qui). E se volete saperne di più leggete l’intervista del Presidente ABI Ernesto Molteni.

La grappa è un prodotto unico al mondo poiché proviene dalle vinacce ed è, quindi, strettamente legata al vino e alla territorialità, con profumi numerosi tanto quanto lo sono i vitigni in Italia. I momenti per assaporarla e scoprire la sua unicità sono molteplici, dal classico fine pasto ai momenti di relax e “meditazione” insieme a un sigaro o al cioccolato. Oggi si sta riscoprendo anche il suo uso in cucina che, in realtà, c’è sempre stato e sono molti anche i cuochi stellati che la inseriscono nei loro piatti. Gli abbinamenti sono vari e più o meno classici, ma una grappa di buona qualità è pronta anche a sperimentare nuovi compagni e a Gocce di Stilla non mancheranno le proposte.

Ci spiega Paola Soldi, Presidente ANAG promotrice del festival Gocce di Stilla, manifestazione organizzata dall’ANAG – Assaggiatori Grappa e Acquaviti, e primo grande evento dedicato alla conoscenza e valorizzazione della grappa. Due giorni dove assaggiare, scoprire e conoscere questo orgoglio italiano. Tante le attività per capirlo meglio e avvicinarsi a questo mondo: abbinamenti con ricette (da provare il gelato molecolare alla grappa), con sigari toscani (nell’area fumoir dedicata), e soprattutto aperitivi spiritosi con l’ABI – Associazione Barmen Italiani, che finalmente vi faranno capire come sia possibile chiedere un twist sul Negroni a base grappa. L’occasione buona per dire finalmente che non è un prodotto per vecchi.

Sabato 5 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 23
Domenica 6 maggio, dalle ore 10 alle ore 22

Per il programma completo clicca qui.

Scritto da Martina Di Iorio