Ad could not be loaded.

gio 24.05 2018

Ombre Lunghe: UBK (Ascetic House)

Dove

Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione 134, Bologna

Quando

giovedì 24 maggio 2018
H 19:00

Quanto

free

Sono ormai due anni che, a Bologna, le nuove sonorità e le sperimentazioni che orbitano attorno al panorama della musica elettronica mondiale portano il nome Ombre Lunghe.
Nato come un festival di tre giorni nella torrida estate del 2016 (all’ex Ospedale dei Bastardini) e tornato a regalarci live e djset di artisti del calibro di Pessimist, Jay Glass Dubs e Mama Snake lo scorso anno ad Ateliersi, il format partorito dalle menti di casa Alivelab torna nel 2018 pieno di novitá.
Innanzitutto il formato: quest’anno, Ombre Lunghe anticipa se stesso con una serie di atti singoli tra maggio e settembre, che introdurranno la tre-giorni conclusiva del festival, che si svolgerá nell’ultimo mese dell’anno. Ma ancora: il primo appuntamento della rassegna – giovedí 24 maggio – ci porta a scoprire uno spazio appena nato, La Serra Sonora dei Giardini Margherita. Il paradiso per audiofili, ultimo intervento di rivalutaizone degli spazi dei Giardini da parte di Kilowatt, é una serra dei primi del ‘900 in vetro e ferro battuto in cui suono, architettura e natura si incontrano con un impianto site-specific in grado di garantire un’immersione sonora a 360 gradi.
A metterci la sostanza, poi, sará Alexander Jarson, in arte UBK, musicista e produttore americano, metà del duo Body Of Light (Dais Records) e membro fondatore del collettivo Ascetic House. Precedentemente noto come Somali Extract, Jarson ha recentemente cambiato il nome del suo progetto solista in UBK. Sotto la nuova firma, esplora le angolature più inusuali dell’elettronica, destrutturando e spezzettando techno e ambient, breaks e IDM. Ciò che ne fuoriesce è una frammentazione dell’esperienza, una soluzione dei confini che delimitano i generi, un’ interruzione della stringa del codice operativo.
Ad aprire e chiudere la serata – che finirá presto, coin gioia dei lavoratori – i set dei dj di Ombre Lunghe.
La Serra Sonora ha una capienza di 80 persone, quindi per non rischiare di perdersi la prima tappa di Ombre Lunghe 2018, é consigliata la registrazione. Tutte le informazioni si trovano qui.

Scritto da Anna Mur