Ad could not be loaded.

mer 02.11 2016 – sab 28.01 2017

Robert Mapplethorpe

Dove

Nuova Galleria Franco Noero
Piazza Carignano 2, Torino

Quando

mercoledì 02 novembre 2016 – sabato 28 gennaio 2017
H 12:00 - 20:00

Quanto

free

Robert Mapplethorpe a Torino. Bianco e nero, nudi, ritratti e nature morte si articolano negli spazi di Piazza Carignano, al numero 2.
All’ingresso del Palazzo formalità e inchino da parte del maître del Ristorante Del Cambio; salutare e proseguire. No, non è qui, schivare le persone in attesa di entrare per un esclusivo aperitivo al primo piano. Secondo piano, una porta si spalanca; Torino austera si chiude alle spalle, l’eleganza resta. Con sorpresa, qualcuno attende l’arrivo del visitatore: seduti nella prima sala, immobili eppur carichi di una viva tensione, i corpi fotografati di Mapplethorpe; a seguire, rimandi e palleggi, associazioni e ricerca; le sue due preferite, Milton Moore e Dennis Speight, in larga sequenza. In questo viaggio nel labirinto del palazzo torinese il tempo scorre tra la giovane freschezza degli anni ’70 –curiosità, desiderio, energia- e la sofisticatezza del decennio successivo, connubio di edonismo e raffinatezza. Un viaggio che rende omaggio al suo contenitore attraverso l’abilità dell’artista di attualizzare la classicità non solo attraverso fotografie scultorie e architettoniche, ma soprattutto attraverso le posture dei suoi “attori”. Un dolce seppur turbato vagabondare, sospeso poi dall’incontro faccia a faccia con lo stesso Mapplethorpe, armato di coltello.

Frammenti in bianco e nero ancora in movimento, presente senza tempo e per questo già passato e prossimo futuro, le immagini di Mapplethorpe si caricano di un mistero che avvolge la sua stessa eterna vita.

Scritto da Anna Pagani