In occasione di MIART 2017 e per tutto il periodo del Salone del Mobile, il FAI presenta “Senso 80”, un progetto espositivo site-specific ideato da Flavio Favelli per il suggestivo spazio dell’Albergo Diurno Venezia.
Dall’intervista di ANgela Maderna a Favelli: «La mostra è venuta quasi spontaneamente. Tutto è nato dopo aver visto una foto degli anni Venti in cui nelle quattro isole che stanno al centro della sala del Diurno c’erano quattro arredi: due rondò-divani e due tavoli. Così ho pensato di ricostruire questi quattro oggetti che non esistono più e che mi hanno acceso delle immagini con materiali che uso da sempre; ho creato due scalette fatte con pianoforti, mattonelle in graniglia, marmi (che non vengono solo da pavimenti ma anche dai piani d’appoggio di comodini e comò, sono marmi domestici).
Poi ci sono le insegne, perché lo spazio è molto contaminato da questi plasticoni che non c’entrano niente con il grande progetto del Portaluppi. Io ho messo 5 insegne inedite che sono dei collage con delle sovrapposizioni che creano altre immagini a cui sono molto legato, ci sono questi nomi quasi futuristi: Fiamm, Jolly, Valvoline, Motoroil. Sembrano delle onomatopee.»
Opening 29 marzo h. 18:00-22:00. Dal 3 aprile al 9 aprile aperto tutti i giorni dalle h. 12:00 alle 19:30.
Scritto da La Redazione