Ad could not be loaded.

Fr 25.09 2015

Inaugurazione Dynamo - La Velostazione di Bologna

Wo

Dynamo - Velostazione
Via Indipendenza 71/Z, Bologna

Wann

Freitag 25 September 2015
H 18:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

A Bologna se non ti hanno rubato una bici, una bici non ce l’hai avuta mai. Tutti qui abbiamo provato l’ebrezza del lucchetto tranciato, il brivido della rastrelliera vuota. E nessun uomo dotato di buon senso abbandonerebbe la sua due-ruote in zone come quella della Stazione per più di 24 ore. Eppure il furto è l’ultimo dei mali se sei un ciclista, perché di rischi da evitare ce ne sono di ben peggiori.

La città sta comunque facendo passi in avanti e la sua „ciclabilità“ inizia a migliorare. Per dirne alcune: il 19 settembre si festeggia il completamento della Tangenziale della Bicicletta che percorre i viali attorno alle porte, la pedonalizzazione (seppur temporanea) raccoglie ormai parecchi consensi, le associazioni che raggruppano i ciclisti continuano rafforzarsi e l’argomento „bicicletta“ è spesso sul tavolo di chi „decide“. La spinta fortissima arriva però il 25 settembre con l‘inaugurazione di Dynamo, la prima velostazione di Bologna, un luogo dove parcheggiare la bici in totale sicurezza proprio di fronte alla Stazione Centrale. Dynamo riempirà finalmente la gigantesca ex-autorimessa del Pincio, che avevamo già avuto modo di riscoprire qualche anno fa grazie a Live Arts Week di Xing e lo scorso anno con un’installazione legata alla rassegna di eventi su Romeo Castellucci.

Lo spazio è gestito dall‘Associazione Salvaiciclisti Bologna, vincitrice del bando Incredibol. Si parte con 200 posti, per arrivare a 600 nel primo anno di attività fino ai 1200 in futuro. Dynamo è parcheggio, officina, bike tours, noleggio bici, bike delivery, bike cafè, consulenza e comunicazione ed ennesimo contenitore del progetto Frontier, grazie al quale verranno realizzate opere murali con cadenza regolare. Qualcosa di cui andar fieri.

QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

https://www.youtube.com/watch?v=r9blrrwif7s

Geschrieben von Salvatore Papa