Ad could not be loaded.

Fr 02.11 2018 – Sa 03.11 2018

La città elettrica, la città techno: incontri, ascolti, proiezioni

Wann

Freitag 02 November 2018 – Samstag 03 November 2018
H 17:30

Wie viel

free

Due pomeriggi di approfondimento e nostalgia dedicati a due scene culto dell’underground italiano: quella rock/new wave degli anni 80 a Torino e quella techno/rave degli anni 90 a Roma.

PROGRAMMA
Venerdì 2 Novembre, ore 17.30

Torino città elettrica
Appuntamento dedicato alla storia della scena anni ’80 di Torino, attraverso il racconto dei luoghi di incontro del periodo con Fabrizio Della Porta e Maurizio Pustianaz, curatori della compilation 391 Vol. 2 Piemonte – Voyage through the deep 80s underground in Italy (Spittle Records). Maurizio Pustianaz è anche il fondatore, insieme al fratello Marco, di Snowdonia, una delle prime fanzine italiane dedicate alla scena New Wave e Fabrizio Della Porta, giornalista per L’ultimo Buscadero ha condotto nel periodo tra il 1982 ed il 1989 la trasmissione Tracce su Radio Torino Popolare.

Hax records e DisoRDNE
Con i fondatori dell’etichetta torinese Hax records, Marco Milanesio e Marco Pustianaz (pubblicato dalla stessa etichetta con il progetto DsorDNE) ci si addentrerà in una sessione di racconti, materiale inedito, video del periodo e una chiacchierata sulla recente ristampa su Dark Entries di È un sole di DsorDNE, il loro unico LP (uscito originariamente nel 1990 su Hax).

Sabato 3 Novembre, ore 17.30

Mondo Techno
Instore ci sarà Andrea Benedetti, personaggio centrale della scena techno romana dei primi anni 90 insieme a Lory D, Max Durante, D’arcangelo e Leo Anibaldi. Autore di Mondo Techno, uscito originariamente nel 2007 per Stampa Alternativa e riproposto nel 2017 in una versione remix curata da Christian Zingales. Con interventi audio e video, verranno ripercorsi i punti salienti della storia della techno, con particolare attenzione a quello che successe nella scena rave di Roma.

Geschrieben von Giada Biaggi