Prima regola essere di Ivrea.
Seconda regola autoprodurre musica da Ivrea.
Terza regola non perdere mai le prime due regole.
Ivreatronic compie due anni. Il collettivo piemontese, che solo all’inizio si vestiva di un’aurea misteriosa circa i personaggi che lo componevano, oggi è ormai decisamente conosciuto dopo le numerose date tutt’intorno alla Penisola. Il capofila del progetto (impossibile non notarlo) è il noto producer, dj, musicista electro Cosmo, che quest’anno si è esibito in un’unica „grande festa“ a Milano – celebrando il suo primo capitolo di successo.
Cosmo, all’interno di Ivreatronic, ha lo stesso peso specifico di Splendore, Enea Pascal, Foresta e gli altri della crew. Gli appena nominati producer spegneranno le due candeline del progetto nell’ex Capitale d’Italia, primo punto di orientamento della loro produzione musicale vista la vicinanza con Ivrea, con un dj set electro pop che lancia sorrisoni alla techno. Questo per ricordare che in due anni di cose insieme ne hanno combinate: prima fra tutte la nascita della label „Il suono di Ivrea“, che, esattamente un anno fa, ha dato alla luce un album di dieci tracce autoprodotte – inizialmente disponibile in free download selvaggio che per 48 ore ha fatto impazzire gli amanti della musica elettronica italiana.
Dall’uscita di questo lavoro in poi, Ivreatronic ha iniziato a essere in line up che hanno accompagnato spesso la Signorina MYSS KETA ed è stato il protagonista del conto alla rovescia dell’ultimo concerto di Cosmo – e mi riferisco, oltre all’esibizione di apertura della serata e del conseguente after al Dude Club di Milano, soprattutto al party sul Cosmo Treno Roma – Milano.
Quando si parla del collettivo di Ivrea, viene naturale menzionare con più fermento Cosmo, perché è chiaro che senza la sua notorietà non avrebbe collezionato la stessa fama. Ed è anche chiaro che se la serata è pronta a esplodere un po‘ è merito del fatto che molti saranno lì per lui.
Geschrieben von Alessia Musillo