Ad could not be loaded.

Mo 17.06 2019 – Sa 22.06 2019

Opentour 2019: il festival dell'Accademia di Belle Arti di Bologna

Wo

Bologna
Bologna

Wann

Montag 17 Juni 2019 – Samstag 22 Juni 2019

Wie viel

free

Foto di Luca Bacciocchi

Le installazioni e le opere di Andrea Galvani e Andrea Nacciarriti in esposizione all’Opificio Golinelli, nell’ambito della mostra EX3; una “Notte delle gallerie” che vedrà i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti uscire dalle aule e proporsi al pubblico; e poi conferenze, film, performance, visite guidate. Tutto questo e altro ancora accadrà durante Opentour 2019: per la quinta volta l’Accademia di Belle Arti di Bologna fa il punto sui progetti didattici realizzati nel corso del 2018/19 e torna a invitare la città a una vera e propria festa dell’arte lunga una settimana, con decine di appuntamenti dal 17 al 22 giugno, nella sede di via delle Belle Arti 54 e in giro per gli spazi cittadini.

Quest’anno si segnala in particolare il progetto EX, dedicato ad ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che sono oggi artisti internazionalmente riconosciuti. In questa terza edizione ospitata dall’Opificio Golinelli, a cura di Carmen Lorenzetti, si indaga sul rapporto tra arte e scienza e i due artisti invitati sono Andrea Galvani (1973) e Andrea Nacciarriti (1976). Galvani propone una spettacolare installazione composta di sculture al neon, dal titolo Instruments for Inquiring into the Wind and the Shaking Earth. Nacciarriti presenta 30 00 30 00 00 [hold on please]: un’opera che scandisce impietosamente il tempo con il conto alla rovescia, in giorni, ore, minuti, secondi, centesimi di secondo, fino al termine della mostra. Inaugurazione martedì 18 giugno 2019, ore 17.30.

La Notte delle Gallerie torna invece giovedì 20 giugno con i lavori degli studenti esposti in 18 spazi espositivi di Bologna in concomitanza con la seconda edizione Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, promosso e organizzato da Fondazione Zucchelli, i cui vincitori saranno premiati nell’Aula Magna dell’Accademia sabato 22 giugno alle ore 19.

Torna anche l‘Art Fest, venerdì 21 giugno, una serata non-stop a ingresso libero dalle h 19 a mezzanotte, il pubblico potrà visitare le mostre dei lavori degli studenti e assistere a spettacoli e performance nelle aule dell’Accademia.

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019, alle ore 21 nell’Aula Teatro, lo spettacolo The Beggar’s Opera, una rivisitazione dell’Opera del mendicante di John Gay realizzata dopo un lungo lavoro condotto con i docenti della scuola di scenografia.

QUI A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO

Geschrieben von L.R.