Do 09.07 2020 – Sa 29.08 2020

#Guardiamoavanti

Wo

Marina Bastianello Gallery
Via Giovanni Pascoli 9/C, 30171 Mestre

Wann

Donnerstag 09 Juli 2020 – Samstag 29 August 2020
H 16:30 - 20:30

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Paolo Pretolani - scarabei

Negli ultimi mesi la casa è diventata il centro del nostro mondo. Abbiamo imparato a cucinare con il lievito di birra, abbiamo imparato a viaggiare con la mente e la fantasia guardando un film in streaming, leggendo un libro o semplicemente usando i social. Anche gli artisti hanno rivoluzionato il modo di progettare e condividere il proprio lavoro. Internet è diventato una piazza, una galleria, un teatro di vernissage quotidiani in cui critici, curatori, artisti, galleristi hanno proposto i loro progetti al mondo. E oggi che abbiamo ricominciato ad uscire dalle nostre case, come e in cosa si sono evoluti i progetti digitali nati tra le mura domestiche?

Finito il tempo dell’andrà tutto bene, è arrivato il tempo di guardare avanti. Avanti per dimenticare e cancellare anche il ricordo di questo preciso momento storico e recuperare quello che è stato prima o avanti per trovare un diverso modo di considerare arte e vita, analogico e digitale? Ma infondo quello che abbiamo vissuto prima, la nostra cosiddetta normalità, era poi così normale? #guardiamoavanti cerca di rispondere a queste domande attraverso una sintesi tra analogico e digitale. La collettiva promossa da marina bastianello gallery racchiude le creazioni inedite – video, animazioni, installazioni, dipinti, sculture – di artisti che dalla propria casa si sono fatti ispirare, guidare e consigliare. La riflessione sul particolare periodo vissuto da tutti noi è stata dapprima veicolata attraverso i social network grazie ad una presentazione video su Facebook e ad un’immagine postata su Instagram: solo oggi, in seguito alla riapertura degli spazi espositivi, è stato possibile recuperare la dimensione analogica della fruizione e visione dell’opera d’arte dal vivo.

Nico Angiuli, Matteo Attruia, Agostino Bergamaschi, Paolo Brambilla, Orianne Castel, Nemanja Cvijanović, Graziano Folata, Giulia Furlan, Antonio Guiotto, Lalla Lussu, Margherita Mezzetti, Penzo+Fiore, Barbara Prenka, Paolo Pretolani sono i protagonisti di questo viaggio imprevedibile, metamorfico e in continua evoluzione.

Geschrieben von Veronica Pillon