Ad could not be loaded.

Fr 25.09 2020

AngelicA: Contagious

Wo

Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63, 40125 Bologna

Wann

Freitag 25 September 2020
H 21:00

Wie viel

€ 8/5

CONTAGIOUS

CONTAGIOUS è un trio, nato nel 2018 a Berlino, che lavora su una costante tensione creativa fra sperimentazione d’avanguardia e musica dance elettronica. La dj Mieko Suzuki è attiva nella scena dance di Berlino da molti anni, dove organizza, tra gli altri, l’evento collaborativo e multidisciplinare KOOKOO all’OHM di Berlino. Andrea Neumann e Sabine Ercklentz sono due voci innovative della musica improvvisata locale. Assieme, si dedicano alla scoperta di nuovi spazi estetici attraverso un reciproco contagio musicale. Saccheggiando le reciproche sfere musicali le fanno proprie e si scambiano i ruoli: sullo sfondo di fragili trame sonore i battiti divengono udibili. Ritmi accattivanti implodono in frammenti di rumore che si trasformano poi in un flusso di trance. Suoni autonomi divengono ballabili, i ritmi si fanno trasparenti.
Contagious si è imposto dall’inizio come uno dei progetti più originali della scena elettronica odierna. Intenso e possente, ma con profonde radici nella creazione manuale e nella scultura del suono con creatività, il tutto all’interno di una solida struttura di costante composizione e improvvisazione. Andrea Neumann applica processi di feedback a semplici sequenze sulle corde del pianoforte del suo famoso Inside Piano, uno strumento che ha inventato e perfezionato, e le invia occasionalmente all’apparato elettronico di Mieko Suzuki, che a sua volta utilizza suoni preregistrati e giradischi, mentre i suoni della tromba di Sabine Ercklentz fuoriescono dal suo processore di suoni, e assieme le tre musiciste si scambiano intuitivamente logiche di composizione e strutture futuristiche, filigrane sonore e ritmi monumentali.

“Contagious” è anche il titolo del loro album d’esordio (pubblicato da Morphine Records nel novembre 2019), registrato e prodotto da Rabih Beaini. http://media-loca.com/contagious/

Geschrieben von L.R.