Dall‘ 8 al 14 ottobre 2020 a Bologna (Mercato Sonato e luoghi vari) va in scena la seconda edizione di ZED Festival Internazionale di Videodanza, diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta.
ZED è un’esperienza immersiva nella videodanza, un incontro tra video e coreografia.
L’edizione 2020 ospita, per la prima volta in Italia, una programmazione organica e strutturata dedicata esclusivamente alle performance di realtà aumentata e virtuale e film VR a 360° applicati alla videodanza. Lo spettatore assiste allo spettacolo in forma immersiva, come se fosse al centro dell’opera danzata. In programma, inoltre, un’ampia selezione di film di danza d’autore e incontri tematici con il pubblico, durante i quali dialogare con gli artisti e conoscere il loro universo creativo.
L’apertura del Festival, la sera dell‘ 8 ottobre, è dedicata all’ultima opera del grande coreografo Israeliano Hofesh Shechter, Clowns, un film di 30 minuti, in anteprima nazionale, commissionato dalla BBC, un’esperienza unica e inedita in cui 10 danzatori mettono in scena una macabra commedia fatta di omicidi e desideri, ponendo e ponendosi una domanda: quanto lontani si è disposti ad andare in nome dell’intrattenimento? Nel corso della serata, saranno a disposizione, in anteprima, i caschi VR per la visione dei film di danza in VR a 360°.
Geschrieben von L.R.