Ad could not be loaded.

Sa 05.06 2021 – So 08.08 2021

Marco Pesaresi: Underground (Revisited)

Wo

Ex Consorzio di bonifica
Via Garibaldi 45, Savignano sul Rubicone

Wann

Samstag 05 Juni 2021 – Sonntag 08 August 2021

Wie viel

€ 5

New York, Eastern Parkway

Dopo la donazione al Comune di Savignano del fondo fotografico Marco Pesaresi e in attesa del trentennale del SI Fest, arriva Underground (Revisited) preview del festival di settembre che ripropone a distanza di quasi vent’anni la mostra Underground. Un viaggio metropolitano, il reportage svolto da Marco Pesaresi nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi, Milano. La mostra curata all’epoca dall’Agenzia Contrasto in occasione della Triennale di Milano nel 2002 ed esposta, nello stesso anno, a Palazzo del Podestà di Rimini, torna nel progetto di Savignano Immagini.

L’allestimento, a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini, è composto di 84 fotografie originarie, che sono state nel frattempo conservate presso l’archivio di Palazzo Vendemini. Accanto a queste, un percorso documentativo della storia di Underground: i negativi, il diario di viaggio – un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni – una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo – versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola – fino ad Underground Story con la pubblicazione del diario completo.

A completamento un documento video con le interviste a colleghi e amici di Marco offre pensieri critici e considerazioni il percorso sul lavoro sulle metropolitane del mondo.

Trascorsi diversi anni, Underground (Revisited) permetterà ai numerosissimi estimatori di Marco Pesaresi di vedere la versione integrale di una delle mostre fotografiche che rinnovarono il linguaggio del fotoreportage e metà degli anni ’90 e che collocano lo stile del reporter riminese quanto mai attuale, moderno, presente.

Orario di apertura al pubblico: venerdì con orario 16-20; sabato e domenica, con orario 9-13, 15-19. Ingresso unico: 5 euro.

Geschrieben von L.R.