Ad could not be loaded.

Mi 23.06 2021

perAspera: Dialoghi Semplici #1 [Swimming Home]

Wo

DamsLab - Laboratori delle Arti
Via Azzo Gardino 65/A, 40122 Bologna

Wann

Mittwoch 23 Juni 2021
H 19:00

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

Un’esperienza immersiva per una persona alla volta che si dipana via app nel bagno di casa propria: è “Swimming Home” la nuova creazione di Silvia Mercuriali, artista italiana di fama internazionale che vive e lavora a Londra dal 2000, che viene presentata in prima nazionale dal 23 al 30 giugno (e successivamente dal 20 al 25 settembre) e di cui si rifletterà il 23 giugno, alle ore 19, nella Hall di DAMSLab (piazzetta P.P.Pasolini 5b) nel primo dei tre “Dialoghi Semplici (ma non semplici dialoghi) sulla Performing Art”, a cura del critico teatrale Renzo Francabandera, in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. All’incontro, incentrato sul rapporto fra medium e immaginazione, su quanto e quando un percorso immersivo a distanza riesca a coinvolgerci, parteciperanno la Prof.ssa Roberta Paltrinieri, Responsabile scientifico DAMSLab, il Prof. Matteo Paoletti, Ricercatore in Discipline dello Spettacolo presso il Dipartimento delle Arti e Silvia Mercuriali (in collegamento da Londra).

“Swimming Home” è un’anteprima della quattordicesima edizione di perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee, che si svolge a Bologna e nella Città Metropolitana da giugno a settembre, organizzato da Nove Punti APS nell’ambito di Bologna Estate 2021.

Prodotta per la versione italiana da perAspera Festival, “Swimming Home” è una meditazione privata, un’esperienza unica, personale, irripetibile, basata sull’elemento acquatico e sulla sua forza evocativa, onirica. L’ordinario diventa fantastico: la casa si trasforma in uno spazio poetico dove i rubinetti sono cascate e il bagno un brodo primordiale.

Grazie all’uso dell’app Mercurious NET, i partecipanti – invitati a indossare costume da bagno, occhialini e asciugamano – potranno decidere se accedere alla versione vasca o doccia e ad un orario prestabilito avranno accesso alla pièce audio accompagnati dalle voci narranti di Silvia MercurialiNeri Marcorè, Andrea FugaroFabrizio Matteini, tra istruzioni da seguire e un racconto che ripercorre la relazione con l’acqua che ci connette tutti. Il brano finirà all’inizio dell’atto successivo: sul bordo della piscina, prima di tuffarsi.

La pièce prende forma anche grazie alle interviste realizzate in tutta Italia a numerosi nuotatori, professionisti e amatori, istruttori di nuoto e amanti dell’acqua. Un’esperienza intima che ci incoraggia ad osservare il nostro rapporto con l’acqua e con lo spazio in cui ci troviamo.

Mercurious NET-National Ear Theatre è la nuova sound-based interactive theatre App che trasforma la vita quotidiana in un palcoscenico direttamente dal telefono. Il pubblico può acquistare i biglietti tramite l’app. Occorrono: un telefono, un paio di cuffie di buona qualità e una connessione Internet stabile. Seguire le istruzioni, sintonizzarsi per diventare il personaggio principale di fantastiche storie.

PER INFORMAZIONI
I biglietti (gratuiti) per Swimming Home (durata 35 minuti) si prenotano a questo link dal 15 giugno: https://www.tickettailor.com/events/swimminghome/533310
Dialoghi Semplici #1 [Swimming Home] Ingresso gratuito con prenotazione a info@perasperafestival.org e via WhatsApp al 349 5824266

Geschrieben von L.R.