Ad could not be loaded.

Sa 13.11 2021 – Sa 29.01 2022

Esther Stocker | Kissing Squares

Wo

Galleria Alberta Pane
Calle dei Guardiani (Dorsoduro) 2403H, 30123 Venezia

Wann

Samstag 13 November 2021 – Samstag 29 Januar 2022
H 12:00 - 20:00

Wie viel

free

Kontakte

+39 3498241256

Sito web

L’uomo usa spesso la geometria per affrontare con schemi semplici la complessità degli eventi e delle relazioni che lo circondano. Nel lavoro dell’artista altoatesina Esther Stocker accade invece il contrario: le sue opere sembrano suggerire che il nostro destino non è ancora scritto, che qualcosa di inatteso sfuggirà al nostro controllo, un glitch improvviso potrebbe far crollare le nostre convinzioni, la nostra visione.
Ad affascinare è soprattutto il fatto che questa sottile anarchia scaturisce dall’uso di una rigorosa essenzialità cromatica, di forme basiche, elementari, apparentemente eucluidee. L’approccio alla „dirty geometry“ di Esther Stocker è in continua evoluzione e ha trovato negli ultimi anni molteplici applicazioni. La sua personale alla Galleria Alberta Pane di Venezia è dedicata in particolare alla pittura. Scopriremo così quello che durante le lezioni di geometria a scuola nessuno ci ha spiegato: anche i quadrati si baciano, sfuggono alle loro griglie e rapiscono l’osservatore portandolo in un universo visivo e concettuale di paradossi, variazioni, illusioni.

Esther Stocker, Installazione site specific, 2020, Museum für Konkrete Kunst, Ingolstadt, Germania

Mutuando il proprio linguaggio dal neoplasticismo della scuola De Stijl, e filtrandolo idealmente con le idee „gestaltiche“ di Ernst H.Gombrich, Esther Stocker supera queste ingombranti eredità esprimendo così una personale lettura del mondo contemporaneo: „Nei miei dipinti, nelle mie sculture e installazioni“ spiega „cerco di descrivere l’ambiguità e l’incertezza del sistema. Cerco di liberare e abbandonare i nostri modi di vedere e comprendere che sono associati alla riconoscibilità delle forme e che ci distinguono gli uni dagli altri, talvolta inconsciamente”. Il nuovo approdo di questa ricerca artistica a Venezia si esprime anche con un video e diverse sculture.

Inaugurazione: sabato, 13 novembre, dalle ore 12 alle 20
RSVP a martina@albertapane.com o al numero 041 5648481
Apertura dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30.

Geschrieben von Joe Versalis