Chissà quante volte è necessario posare l’occhio sulla stessa cosa prima di poter dire di conoscerla. La risposta che appare più verosimile è “infinite”. Guardi e riguardi, in maniera ossessiva, ma la visione e il ricordo risultano distorti, corrotti, compromessi. Figuriamoci che cosa accade a trasporli sulla tela: visioni multiple, prismatiche, trasfigurazioni, lontane anni luce dalla realtà.
Questo è il processo messo in atto da Paolo Pretolani per la sua prima personale Sono proprio io, ma diventato pazzo che aprirà sabato 27 novembre alla Marina Bastianello Gallery. Il soggetto scelto per l’osservazione dall’occhio dell’artista è quello del girasole, uno dei soggetti prediletti dal maestro Vincent Van Gogh. L’osservazione iniziale e incessante che ha dato origine ai lavori è chiesta adesso al pubblico, per penetrare nella profondità della visione.
Il titolo della mostra cita le parole che Van Gogh scrisse a Paul Gauguin dopo aver visto il suo ritratto Van Gogh mentre dipinge Girasoli. È quindi più d’uno il riferimento all’artista olandese più noto di tutti. Tuttavia, in queste tele non ci sarà Vincent, ma Paolo, o forse Paolo, ma diventato pazzo.
Informazioni: dal 29 novembre 2021 al 22 gennaio 2022
Opening: sabato 27 novembre dalle 18.30 alle 21
Marina Bastianello Gallery
Apertura: lun/mer/gio/ven, ore 15.30-19.00
Chiuso: mar/sab/dom
Geschrieben von Samantha Chia