La giornalista Annalisa Camilli, firma di Internazionale, presenta Limoni live, reading tratto dall’omonimo podcast e prodotto da ERT / Teatro Nazionale e Internazionale.
Annalisa Camilli ripercorre le vicende accadute nel 2001 a Genova durante il vertice degli otto grandi della terra, per condividere quali sono state le conseguenze di quei fatti, partendo dall’esperienza di chi li ha vissuti in prima persona. Un modo per rivivere ed elaborare, in uno spazio pubblico e simbolico come il teatro, un trauma che ha ferito profondamente diverse generazioni di cittadini.
In occasione di Limoni Live ERT ha costruito un percorso PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) in collaborazione con le classi 3° F e 4° F del Liceo “A. Righi” di Bologna, coordinate dal prof. Alessio Nociforo: un corso per studenti tenuto da Annalisa Camilli, durante il quale la giornalista approfondisce le tecniche di creazione di un podcast, consultazione di un archivio, produzione di un’intervista e scrittura di un racconto. Gli allievi avranno poi l’opportunità di visitare l’archivio del G8 di Genova, che è custodito negli spazi del Centro sociale Vag61 in via Paolo Fabbri. Alla fine delle lezioni i partecipanti realizzeranno un reportage e un podcast, prendendo spunto da alcuni eventi storici riguardanti la città che abitano.
Il podcast Limoni, prodotto da Internazionale per i vent’anni dal G8 di Genova, è costituito da otto episodi ed è disponibile in versione integrale sul sito www.internazionale.it .
L’ingresso è gratuito con prenotazioni a: eventibologna@arenadelsole.it e ufficioscuola@arenadelsole.it
oppure al link > prenotazioni on-line
Geschrieben von LR