La prima edizione di UOF – Urban Opera Festival, il festival con la direzione artistica di Virginia Guastella, inserito nell’ambito della rassegna de La Soffitta 2022 – Bologna Crocevia di Culture: in scena l’anteprima assoluta dello spettacolo Je veux encore chanter, per la drammaturgia musicale di Virginia Guastella, la regia e la creazione immagini di Fabio Iaquone e l’installazione scenica di Erminia Palmieri. A coadiuvare regia, scenografia e costumi, anche alcuni studenti dei Corsi di Laurea del DAR.
Sul palco, invece, – con le musiche di R. Strauss, C. W. Gluck, H. Purcell, J. Offenbach, A. Vivaldi, Carla Rebora, Marcello Panni, Missy Mazzoli e Fabio Vacchi – Chiara Osella, mezzosoprano e Andrea Rebaudengo, pianoforte.
Je veux encore chanter percorre la storia del teatro musicale dal passato alla contemporaneità, toccando alcuni dei temi più consueti: l’amore, l’abbandono, la morte, la rinascita, il conforto, il potere taumaturgico che all’arte e alla musica qui si vogliono ancora riconoscere.
UOF – Urban Opera Festival nasce dall’intento di studiare in modo collettivo, in una vera chiamata democratica e orizzontale tra artisti professionisti e giovani studenti, una nuova narrazione della contemporaneità in forma teatrale e trasversale ad ogni arte.
Lo spirito multidisciplinare del festival si concretizzerà in un doppio appuntamento annuale per due anni, con un importante ampliamento dei contenuti artistici e soprattutto un coinvolgimento diffuso della città, animando luoghi alternativi ai palcoscenici teatrali tradizionali.
Geschrieben von LR