Attualmente, sulla Wikipedia in italiano le biografie delle donne rappresentano solo il 16% del totale e solo tra il 9% e il 22% dei wikipediani sono contributrici. Studi recenti dimostrano che il gender gap è sistemico.
La sottorappresentazione delle donne è diffusa, e Wikipedia non fa eccezione. Per ridurre il gender gap, i wikimediani di Bologna e Associazione Orlando vi invitano al convegno „Immortali! Come colmare il gender gap sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap e aumentare la visibilità delle donne che hanno fatto la storia“, di Bologna e non solo.
Si consiglia di prenotare su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/
PROGRAMMA
Moderatrice: Lucia Argento – coordinatrice regionale di OpenStreetMap per la regione Toscana.
- 14.00 apertura
- 14.30 -15:25 Le donne bolognesi tra emancipazione e lotta patriottica nel lungo Ottocento (Elena Musiani – storica e responsabile scientifica dell’Archivio di storia delle donne di Bologna)
- 15:25 – 16:15 WikiDonne – come affrontare il divario di genere nei progetti Wikimedia (Camelia Boban – developer e wikip(m)ediana dal 2007. interessata al gender gap e alla diversità in ogni sua forma, nel 2016 ha fondato il progetto WikiDonne in Wikipedia. È co-fondatrice e presidente degli omonimi user group e associazione di promozione sociale)
- 16:15 – 16:35 Wikisource: la scrittura delle donne dalla carta al web (Susanna Giaccai – bibliotecaria, convertita al mondo Wikimedia)
- 16:35 – 16:50 pausa
- 16:50 – 17:15 La visibilità non è permanente. La sfida dei progetti collaborativi come risorsa che resta nel tempo (Lucia Sardo – ricercatrice all’Università di Bologna, si occupa principalmente di catalogazione e tematiche affini, con particolare attenzione alle tecnologie emergenti)
- 17:15 – 17:35 Documentando il divario di genere nella wikipedia indiana: i risultati di uno studio pilota qualitativo (Anwesha Chakraborty – ricercatrice presso l’Università di Bologna ed esperta di digital media, digital divide, azioni collettive e ITC per lo sviluppo)
- 17:35 – 17:50 OpenStreetMap: una mappa e un progetto per le donne (Marco Montanari – coordinatore regionale di OpenStreetMap per l’Emilia-Romagna, visionario digitale ed esperto di rappresentazione della conoscenza)
- 17:50 – 18:30 chiusura e rinfresco a seguire
Geschrieben von LR