Torna in presenza, dopo due anni di letture a distanza, la tredicesima edizione de IL PATTO Lettura pubblica della Costituzione, appuntamento imprescindibile nelle programmazioni di DOM. Come ogni anno cittadine, cittadini, artisti, giornalisti, insegnanti, persone di tutte le età provenienze estrazioni sociali e culturali si trovano a DOM per leggere e commentare gli articoli del Patto che ci lega. Sono più di 200 i lettori della Costituzione che si sono alternati a DOM per questo consueto appuntamento che è un‘ occasione per riflettere su temi cruciali quali l’informazione, la cultura, la guerra, la scuola.
La lettura verrà introdotta da Andrea Speranzoni, giurista e scrittore, difensore dell’associazione dei familiari delle vittime della Strage di Bologna, si è occupato di processi relativi ai crimini nazifascisti in Italia.
IL PATTO Lettura pubblica della Costituzione si terrà nel Parco del Polo Panzini adiacente a DOM dove LAMINARIE ha realizzato il Giardino della memoria. Rose, arbusti e piante da frutto dedicate a:
Antonio Cardinale – Falegname al Centro Volontario Sociale del Pilastro
Gabriele Grandi – Ideatore e animatore di Teletorre19
Tommaso Raimondi – Ex presidente del quartiere San Donato e attivista politico
Tiziana Sgaravatto – Testimone tenace nelle battaglie per la difesa dei più deboli
Gina Tassinari – Staffetta partigiana
Simone Bernasconi – Educatore
Dante Negroni – Rossanna Ronzani – Coniugi. Animatori per il territorio del buon stare insieme
Alberto Marinozzi detto Gianni – Presidente A.S.D Boxe Le Torri
Geschrieben von LR