Ad could not be loaded.

Mi 08.06 2022

Kamaal Williams

Wo

Arena Puccini c/o Parco DLF
Via S. Serlio 25/2, 40128 Bologna

Wann

Mittwoch 08 Juni 2022
H 21:30

Wie viel

€ 20

Kontakte

Sito web

Henry Wu aka Kamaal Williams

0:00
0:00
  • New Heights (Visions of Aisha Malik)

    Kamaal Williams

  • Toulouse

    Kamaal Williams

  • Street Dreams

    Kamaal Williams

Courtesy of Spotify™

Personalità sfuggente come la sua musica, Kamaal Williams arriva a Bologna con un carico di broken beats, tastiere dal sapore anni Settanta e un approccio ibrido che riesce a mettere insieme amanti di jazz e house, ascoltatori da poltroncina e indefessi ballerini. Henry Wu all’anagrafe (nome che ha utilizzato come producer di elettronica curiosa agli inizi della carriera, prima della conversione all’Islam), il musicista londinese dal carattere apparentemente schivo e ombroso rifiuta da anni ogni categorizzazione.

Così, nonostante un exploit ottenuto grazie al progetto condiviso Yussef Kamaal, ha sempre implicitamente preso le distanze dalla scena nu-jazz londinese che nel frattempo ha conquistato il mondo. Ha sciolto il duo con il batterista Yussef Dayes, si è messo in proprio fondando la sua etichetta, ridicolizzando i neologismi da giornalisti musicali (“Il jazz è una cosa che succedeva settanta anni fa”, ha detto una volta) e percorrendo una strada sempre a limite tra le sue due anime: quella del producer devoto al dancefloor e quella del tastierista innamorato dei morbidi suoni di Hancock e co. Unendo al tutto una ricerca estetica intrigante sulle sue origini asiatiche (è di madre taiwanese) e la fede islamica acquisita.

Un artista realmente eccitante e che regala ai suoi ascoltatori il privilegio sempre più raro di rimanere in un limbo tra mainstream e underground, con un affascinante equilibrismo che ormai nessuno è più capace di esercitare. È noto poi che dal vivo dia il meglio di sé, quindi indossate le scarpe comode che ci si vede sotto palco.

Geschrieben von Giulio Pecci