Dopo la colta lezione di MURUBUTU, rapper e insegnante di filosofia, sull’oratoria musicale che nasce e impera nelle periferie, il rap, il percorso della CIRCOLARE PERIFERICA comincia il suo giro. Prima tappa Villaggio Ina, Borgo Panigale.
Sul palco mobile portato nel Giardino J. Popieluszko dal camion che si aprirà di fonte a circa 200 sedute, il programma prevede il racconto di quel quartiere.
Comincerà Tita Ruggeri interpretando una maestra in pensione delle storiche scuole Mazzini. Rievocherà la nascita dell’insediamento di edilizia popolare negli anni ’50 attorno alla chiesa del Sacro Cuore Immacolato, popolata da gente proveniente da varie zone d’Italia. Ricorderà i cambiamenti sociali che nel corso degli anni hanno definito la fisionomia di Borgo Panigale: il fiume che lo percorre, gli agglomerati industriali, i centri culturali fino a citare quelli che oggi Tripadvisor sostiene essere i punti di maggiore attrazione della zona, il museo della Ducati, il Centro Borgo, il monumento al camionista posto in una rotonda della via Emilia. Farà rivivere i momenti felici, le conquiste di quartiere e le difficoltà incontrate, rivendicando sempre il forte senso di appartenenza al luogo e l’importanza di sentirsi una comunità.
Proseguirà il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei. In chiusura Manuel Simoncini, educatore, in arte Kyodo, rapper molto popolare in Emilia: crede nel rap come strumento di apprendimento, promuovendolo nelle scuole e nella sua didattica, insegnando sia la parte teorica (aspetto metrico, ritmico e musicale) che pratica con prove di freestyle.
IL PROGRAMMA su palco mobile
4 luglio, ore 21, Giardino Cep Barca 2, via Niccolò Tommaseo – Barca, quartiere Borgo Panigale
ANDREA SANTONASTASO / N.A.I.P. / INDA
5 luglio, ore 21, Piazza dei Colori – quartiere San Donato
DONATELLA ALLEGRO / N.A.I.P. / AKRAN
6 luglio, ore 21, Parco Pasolini, via Ada Negri – Pilastro, quartiere San Donato
OSCAR DE SUMMA / N.A.I.P. / BRENNO ITANI
I testi dei monologhi sono i Claudio Cumani.
Geschrieben von LR