Nello spazio espositivo della Fondazione Rusconi arriva il progetto di sperimentazione interdisciplinare e partecipativa Ballad of the End dall’artista Greg Jager, in collaborazione con Hidden Garage, progetto indipendente dedicato alla ricerca artistica sul territorio Bolognese.
Vernissage: sabato 22 ottobre, dalle 17:30 alle 21:30
Durante la prima giornata di mostra del 22 ottobre, Greg Jager inviterà il pubblico nello spazio espositivo in via Petroni 22A, chiedendo ai partecipanti di interagire con un’archeologia contemporanea. All’interno della Project Room, il progetto interpella pubblico, artista e curatori in una riflessione sui molteplici tempi e spazi futuri che scaturiscono dal nostro presente. Questo attraverso una sperimentazione artistica basata sulla decostruzione dello spazio, del tempo e del corpo, la loro misurazione e il loro movimento.
Ulteriore elemento parte integrante del progetto è il suono. Le sound designer Lorenza Ceregini e Maru Barucco interpreteranno il suono generato dallo spostamento della pietra per sonorizzazione dello spazio in tempo reale, dando vita ad una esperienza sensorialmente ampliata.
Il progetto, già presentato lo scorso febbraio nell’ambito nella mostra Materia Nova a cura di Massimo Mininni presso la Galleria d’arte Moderna di Roma, prevede anche un ambiente espositivo attraverso cui verranno restituite le esperienze della performance attraverso una serie di frottage realizzati partendo dal deterioramento generato dalla manipolazione dei blocchi di tufo.
La natura interdisciplinare e partecipativa di Ballad of the End si esplicita anche attraverso una pubblicazione che l’artista Greg Jager ha realizzato in collaborazione con DITO Publishing e che sarà presentata il giorno 22 ottobre, sempre negli spazi della Fondazione Rusconi e resa anche disponibile per tutto il periodo della mostra.
Geschrieben von LR