Ad could not be loaded.

Sa 22.10 2022 – So 05.02 2023

Maurizio Mochetti: Scatola del tempo

Wo

Galleria Astuni
Via I. Barozzi 3, 40128 Bologna

Wann

Samstag 22 Oktober 2022 – Sonntag 05 Februar 2023

Wie viel

free

Foto di Mattia Mignetti

Scatola del tempo è la mostra a cura di Lorenzo Bruni che Maurizio Mochetti ha specificatamente ideato in relazione allo spazio della Galleria Enrico Astuni concependola come un’unica grande installazione a partire dal dialogo tra dieci opere realizzate nel corso degli ultimi dieci anni (2012-2022). Tale dialogo è stato ulteriormente espanso, alterato e puntualizzato dalla presenza di alcuni lavori storici – realizzati in decenni differenti – selezionati poiché particolarmente in sintonia con l’attuale dibattito dell’arte, della filosofia e delle recenti ricerche scientifiche.

L’artista ha scelto di trasformare tutta la Galleria in una scatola del tempo con cui riflettere su come concepiamo adesso il passare del tempo e la sua misurazione, il concetto di archivio, di storia e di memoria. Questioni che per lui si intrecciano con la ricerca costante di una nuova concezione – nell’epoca post-internet, dei social media, degli screen touch e dell’iper-connessione – di esperienza diretta della realtà.

Le opere in mostra pur adottando elementi eterogenei – come laser, frecce, modellini di automobili, vasi antichi – sono accomunate dalla volontà di visualizzare la possibilità di superare i limiti con cui percepiamo e concepiamo normalmente la realtà che ci circonda. Per questo motivo l’artista sovverte il consolidato rapporto tra causa ed effetto attraverso il quale viene abitualmente concepita l’esistenza delle cose e dei fatti.

Inaugurazione sabato 22 ottobre 2022, ore 17 – 21

Geschrieben von LR