Ad could not be loaded.

Fr 14.10 2022 – Sa 12.11 2022

Paura della libertà

Wo

mtn | museo temporaneo navile
Via John Cage 11/a, Bologna

Wann

Freitag 14 Oktober 2022 – Samstag 12 November 2022

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

La penultima mostra prima della chiusura definitiva di mtn | museo temporaneo navile, che avverrà a fine 2022.

Il progetto espositivo si iscrive nella serie di mostre organizzate dal museo dedicate all’approfondimento di alcune figure chiave del ‘900. Ricordiamo quella dedicata a Cesare Zavattini (Aspettando Za, una non mostra dalla collezione Massimo Soprani) e a dieci maestri dell’arte moderna e contemporanea (All Stars, Gino De Dominicis, Claudio Parmiggiani, Joseph Beyus, etc.).

La mostra fortemente ispirata dal poema politico “Paura della libertà”, scritto da Carlo Levi nel 1939 e pubblicato in Italia nel 1946, individua alcune personalità nate tra gli anni ‘40 e ‘50 del ‘900 che, per percorso esistenziale e prassi artistica, presentano quei tratti peculiari che Levi descrive nel suo testo: un forte senso di autonomia caratterizzato da una ricerca paziente e coraggiosa, votata, più che a celebrare cristallizzate convenzioni, a un rapporto inedito con la realtà, ovvero quell’organismo enigmatico in continua mutazione e metamorfosi.

La mostra è a cura di Marcello Tedesco. 

Artisti: Marion Baruch, Pinuccia Bernardoni, Pietro Coletta, Carlo Levi, Corrado Levi, Marco Pellizzola, Roberto Rizzoli, Mili Romano.

Nella project room sarà presente Agnese Zavoli, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

La mostra è sempre visibile dall’esterno del museo.

Geschrieben von LR