Dopo il debutto nel 2021 al Teatro Storchi di Modena e una lunga tournée in Italia e all’estero, dal 24 al 27 novembre 2022 va in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna Amore, l’ultima opera di Pippo Delbono.
In occasione della seconda replica di Amore, il 25 novembre alle ore 17 presso la Cineteca di Bologna – Cinema Lumière (Piazzetta P.P. Pasolini 2/b) è previsto un incontro con Pippo Delbono nell’ambito del ciclo “L’Arena del Sole in Cineteca”. L’artista introduce la proiezione del film Sacrificio di Andrej Tarkovskij, citato nello spettacolo con la suggestiva immagine di un albero secco, posto su un lato del palco.
ORARI: giovedì e venerdì ore 20.30, sabato 19.00, domenica 16.00
Amore nasce dall’incontro e dall’amicizia fra Pippo Delbono e il produttore teatrale italiano da anni attivo in Portogallo Renzo Barsotti e dal loro desiderio di realizzare insieme uno spettacolo su questo paese. Da qui inizia la ricerca sull’“amore” come sentimento, stato dell’anima. Un vero e proprio ingranaggio nell’organismo umano, che seleziona, sposta, frantuma e ricompone tutto ciò che vediamo, che sentiamo, tutto ciò che desideriamo.
Lo spettacolo è un viaggio musicale e lirico attraverso una geografia esterna – il Portogallo, ma anche l’Angola e Capo Verde – e una interna, quella delle corde dell’anima che vibrano al minimo colpo della vita. Le note sono quelle malinconiche del fado, che esplodono in slanci energici attraverso la voce dei suoi cantanti; il ritmo quello ora di una parata, ora di un tableau vivant, ora di una lenta processione; l’immagine è un quadro che muta nei colori, si scalda e si raffredda.
Geschrieben von LR