Proiezione del documentario „Milford Graves Full Mantis“ di Jake Meginsky.
MILFORD GRAVES FULL MANTIS è il primo lungometraggio documentario a ritrarre il grande percussionista Milford Graves, esplorando la sua caleidoscopica creatività e la sua incessante curiosità.
Milford Graves si è esibito sulle scene internazionali a partire dal 1964, sia come solista che in ensemble assieme a leggende come Albert Ayler, Giuseppi Logan e Sonny Sharrock.
Da pioniere fondatore del free jazz e del jazz d’avanguardia, è rimasto una delle figure più influenti per l’evoluzione di questa forma, attraverso una carriera cinquantennale che lo ha portato a collaborare con musicisti come Toshinori Kondo, Kaoru Abe, Bill Laswell, John Zorn, Wadada Leo Smith e Peter Brotzmann.
Il film porta lo spettatore attraverso il lussureggiante giardino nella casa riccamente decorata dell’artista, nel dojo di arti marziali nel suo cortile e nel laboratorio nel suo seminterrato – tutto questo a pochi isolati da dove è cresciuto nei complessi residenziali di South Jamaica, nel Queens di New York.
Il musicista racconta storie di scoperta, lotta e sopravvivenza, rimugina sull’essenza dello “swing”, attiva stetoscopi elettronici nel suo laboratorio nel seminterrato per elaborare il suono del suo cuore e viaggia in Giappone dove si esibisce in una scuola per bambini con autismo, accendendo nei corpi degli studenti un’esibizione estatica di energia collettiva spontanea.
Oscillando dal presente al passato e intrecciando scorci intimi della complessa cosmologia dell’artista con incredibili sue performance dal vivo da tutto il mondo, MILFORD GRAVES FULL MANTIS è un cinema pieno di fluidità, poliritmi e intensità, che in se stesso incarna l’essenza della musica di Graves.
Nel novembre 2016, AngelicA | Centro di Ricerca Musicale ha presentato e organizzato CELL MELODIES, un evento speciale di tre giorni di concerti, conferenze e workshop con cui Milford Graves e lo scienziato Carlo Ventura (curatore dell’evento) hanno raccontato e dimostrato le rispettive ricerche sulla melodia del bioritmo cardiaco e sui responsi delle cellule staminali alle vibrazioni sonore, che hanno aperto nuovi scenari alla medicina rigenerativa.
I partecipanti alla tre giorni furono Gianni Gebbia, allievi del laboratorio di percussioni del Conservatorio G.B. Martini di Bologna e della classe di batteria dell’Istituto Musicale di Modena-Carpi, e l’attore Alessandro Bergonzoni.
Le proiezioni di Full Mantis, e del corto inedito Live at Jamaica Arts Center, Jamaica Queens July 2019 (2022) saranno introdotte dal Prof. Carlo Ventura.
Geschrieben von LR