Ad could not be loaded.

Sa 25.02 2023 – Sa 29.04 2023

Light Spells Enter / On the Cutting Board

Wo

P420
Via Azzo Gardino 9, 40121 Bologna

Wann

Samstag 25 Februar 2023 – Samstag 29 April 2023

Wie viel

free

Kontakte

Sito web

P420 presenta la prima mostra personale in galleria della pittrice irlandese Mairead O’hEocha (1962, Dublino, IR) Light Spells Enter.

Mairead O’hEocha presenta una serie inedita di nature morte notturne nate durante il lockdown, quando l’artista si trovava rinchiusa in una casa georgiana di Dublino: una riflessione sullo sguardo contemporaneo ormai abituato ad una sorgente luminosa che proviene dal retro dello schermo. Come la stessa O’hEocha afferma “questa nuova serie di dipinti presenta oggetti trasparenti su un tavolo e, come fosse un calendario di vetro, si ispira agli eventi della mia vita negli anni 2020-22.  Un periodo in cui la mobilità globale si è improvvisamente interrotta e il mio tavolo da pranzo e l’ottica dei piccoli oggetti hanno sostituito tutti i miei orizzonti. Le consolazioni della tecnologia digitale hanno portato conforto, ma hanno anche dissolto la sottile linea che separa apparenza e realtà. La riduzione in scala degli oggetti e le scene luminose (retro-illuminate) incorniciano l’ambiente domestico attraverso l’incontro con lo schermo digitale.”

Attraverso un’attenta manipolazione dell’olio, le composizioni di O’hEocha contengono ciascuna un punto di ambiguità; il soggetto immerso nell’oscurità prende un’attitudine nuova, inaspettata, magica.

Insieme a lei On the Cutting Board, seconda mostra personale in galleria della pittrice tedesca Helene Appel (1976, Karlsruhe, DE).

Le opere in mostra presentano oggetti/soggetti apparentemente semplici che sono talmente di uso comune per le loro qualità e caratteristiche formali individuali da fondersi con lo sfondo della nostra esperienza quotidiana: una busta, un ortaggio, un pezzo di stoffa, un asciugamano, un mucchio di spazzatura, un cumulo di terra, il marciapiede su cui camminiamo, la luce di un’auto parcheggiata. Questi oggetti, per noi banali, scontati nella nostra quotidianità, con le loro forme e dimensioni reali, vengono imposti alla nostra visione e riacquistano un valore da noi non considerato.

Il titolo On the Cutting Board  (Sul tagliere) fa diretto riferimento ad uno specifico dipinto qui esposto che ritrae un bulbo di finocchio tritato su una tela grezza. In questo caso, la rappresentazione in scala reale del finocchio tritato determina la dimensione del dipinto, che a sua volta diventa la dimensione del tagliere. Una sezione di marciapiede si estende per quasi tutta l’altezza dello spazio della galleria, un dipinto di una busta, al contrario piccolo e pallido, è insolito nella sua leggerezza e intimità.  L’oggetto più piccolo raffigurato nella mostra è un granello di sabbia, mostrato in innumerevoli moltitudini: minuscoli punti e dettagli riempiono una grande tela.

Geschrieben von LR