Non solo magazine indipendenti italiani, ma anche internazionali, dal design alla grafica alla moda, cinema, letteratura, fotografia e arte. Saranno circa cinquanta gli espositori che arriveranno in Biblioteca Salaborsa a Bologna, il 6 e 7 maggio, per Mag to Mag, il primo festival in Italia interamente dedicato ai magazine indipendenti e da collezione.
L’evento è organizzato da Frab’s Magazines negozio di Forlì fondato nel 2019 da Anna Frabotta e Dario Gaspari inizialmente come shop online (frabsmagazines.com), poi punto fisico di riferimento per il settore che cura anche il magshop della galleria romana Contemporary Cluster e ha all’attivo vari Pop Up Mag in giro per l’Italia.
Gli espositori presenti al market (qui la lista) saranno soprattutto italiani, ma non mancherà una bella rappresentanza europea e da Cina, Singapore e Stati Uniti. Riviste di carta che costituiscono la nicchia di un mercato giovane, interessato a sperimentare con i contenuti e con le grafiche ed uscire dagli schemi e dalla ripetitività del web.
In programma anche masterclass e incontri con ospiti di spicco del mondo dell’editoria indipendente.
“L’edizione zero risponde a un’esigenza grande: raccogliere le tante energie, idee, turbolenze, che gravitano tra gli amanti delle riviste di qualità e creare sinergie nuove, amplificando il suono della carta e il rumore pulito che può fare. – Spiega l’organizzatrice e co-founder di Frab’s Anna Frabotta – Mag To Mag nasce per scambiarsi opinioni e vedute, conoscerci, ma soprattutto per dare al settore dei magazine indipendenti un evento di riferimento e strumenti pratici e concreti per superare i guscio della piccola nicchia e affermare la sua importanza in ambito editoriale. Quello che manca, spesso, sono i contatti e le conoscenze giuste su come far conoscere, comunicare e vendere prodotti così delicati come le riviste indipendenti, per permettere a questi capolavori di trovare l’interesse che meritano”.
Geschrieben von LR