Ad could not be loaded.

Sa 14.10 2023 – So 14.01 2024

Nuova Superficie: Lacune

Wo

Domus dei Tappeti di Pietra
Via Barbiani 16, Ravenna

Wann

Samstag 14 Oktober 2023 – Sonntag 14 Januar 2024

Wie viel

€ 6

Il duo d’artisti composto da Giovanni Lami ed Enrico Malatesta produrrà una veste uditiva e immaginifica, che si fonde con le forti caratteristiche simboliche della suggestiva Domus dei Tappeti di Pietra.

Il sito archeologico, tra i più importanti scoperti in Italia negli ultimi decenni, è stato musealizzato in una moderna sala sotterranea, a cui si accede attraverso la chiesa tardo barocca di Sant’Eufemia, e presenta un prestigioso complesso abitativo databile tra il V e il VI secolo d.C., arricchito da pavimenti in marmo e mosaico dall’alto valore estetico e decorativo. È un ambiente che evoca presenze sonore variamente orientate: il Mosaico della Danza dei Geni delle Quattro Stagioni; il flauto di Pan appeso all’albero raffigurato nel Mosaico del Buon Pastore; ma anche la caratterizzazione dell’ambiente, un sotterraneo che richiama alla mente luoghi iconici della musica per l’appunto “underground”.

Al pubblico sarà presentato un intervento di sonorizzazione multicanale dello spazio, un mosaico sonoro composto da diverse tessere udibili. Questo straordinario intreccio di suoni ambientali offre l’esperienza di un paesaggio immersivo e avvolgente, in perfetta sintonia con l’atmosfera storica e suggestiva di questo luogo intriso di significati.

L’installazione sonora sarà fruibile fino al 14 gennaio 2024 (fino al 5 novembre, dalle 10 alle 18.30 dal lunedì alla domenica; dal 7 novembre dalle 10 alle 17 dal martedì alla domenica). 

Inaugurazione: domenica 15 ottobre, dalle ore 17 con ingresso gratuito.

Geschrieben von LR