Lina Pallotta, fotografa, insegnante e curatrice, negli anni ’80 si trasferisce a New York dove si diploma in Fotogiornalismo e Documentario fotografico all’International Center of Photography. Da sempre attratta dalle storie di rivalsa meno gridate, dalle culture underground e dalle sottoculture, costruisce narrative alternative al racconto dominante lavorando non sulla singola immagine, ma su un insieme di fotografie, con un approccio documentaristico.
Gli scatti di I AM I presentano tre attiviste del movimento transessuale e
Attraverso la fotografia Lina Pallotta cerca una connessione personale con il soggetto, momenti intimi, di vicinanza. Con I AM I realizza un’indagine ampia, fatta di amicizie decennali e incontri recenti; tesse un filo nascosto che s’intreccia con l’esperienza vissuta, tracciando la sua percezione del mondo.
La mostra nasce sull’onda di una riflessione legata alla giornata TDoR – Transgender Day of Remembrance, che ogni anno, il 20 novembre, commemora le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender.
I AM I è un evento speciale del festival perAspera, organizzato da Nove Punti Aps nell’ambito del Patto di Collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGTBQIA+ del Comune di Bologna, insieme al festival internazionale di fotografia Grenze Arsenali Fotografici di Verona.
Inaugura la mostra, mercoledì 22 novembre alle ore 19.00, un dialogo tra l’autrice – la fotografa Lina Pallotta, di cui il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato ha appena ospitato la prima personale in un’istituzione pubblica italiana – Porpora Marcasciano, scrittrice, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Comunale di Bologna e storica attivista del MIT Movimento Identità Transessuale, così come l’altra protagonista dell’incontro, Valerie Taccarelli, attivista trans-femminista e per i diritti umani. Il dialogo, moderato da Francesca Marra, co-direttrice artistica del festival Grenze, sarà arricchito da una lettura di Fiorenza Menni, regista, attrice e cofondatrice di Ateliersi.
Geschrieben von LR